Gerardo Nobile

Nacque a Nocera Inferiore, il 29 Febbraio del 1928 da Aniello Nobile e Giuseppina Natale.

Visse la sua infanzia e la sua giovinezza in una maturazione costante della sua vita cristiana, fino a farla divenire il motivo assoluto di tutta la sua esistenza.

All’età di 8 anni chiese di essere ammesso nell’Azione Cattolica. Fu iscritto all’Associazione di Azione Cattolica “S. Agostino” nella Parrocchia di S. Maria del Presepe in Nocera Inferiore, dove accompagnato dall’Assistente, Don Antonio Russo, e dai Parroci, Don Ferdinando Rossi prima e Don Antonio Caso poi, maturò una vita di preghiera e uno stile di testimonianza cristiana in ogni ambiente di vita.

Aspirante di Azione Cattolica, non ebbe altra ambizione che quella di realizzare il programma di ogni militante di A.C.: essere il primo in tutto, fondandosi in una pietà sincera, che lo tratteneva spesso nella Chiesa Parrocchiale di S. Maria del Presepe, in edificante preghiera.

Si distinse nello studio e nell’impegno Cristiano; fu attivissimo nella vita Parrocchiale.

Seguì in Parrocchia nell’educazione e nella formazione liturgica e di vita Cristiana, i più piccoli con grande affetto, accompagnandoli con attenzione uno ad uno.

Di carattere mite e gioviale, era visto da tutti come un buon amico.

Fu Presidente dell’Associazione di Azione Cattolica “S. Agostino” nella Parrocchia di S. Maria del Presepe e Presidente Diocesano della Gioventù di Azione Cattolica. Una volta iscrittosi alla Facoltà di Medicina dell’Università di Napoli, fondò a Nocera Inferiore, la FUCI, di cui ne fu Presidente.

Fu anche il fondatore e Presidente dell’UNITALSI di Nocera Inferiore.

Gerardo fu tra i primi a promuovere gli ideali Cristiani durante i movimenti politici del 1948, per questo motivo subì addirittura un’aggressione. Seppe nonostante tutto, continuare con coraggio la sua testimonianza cristiana, perdonando anche i suoi aggressori.

Si Laureò in Medicina nel 1956 a pieni voti.

Morì due anni dopo, il 26 Maggio 1958 colpito da una encefalite acuta. Al suo funerale, nella Chiesa Parrocchiale di S. Maria del Presepe, partecipò una grande folla, tra cui le Associazioni di Azione Cattolica di Nocera Inferiore, i giovani della FUCI, molti Sacerdoti e il Capitolo Cattedrale.

(Da DON ROBERTO FARRUGGIO, Volto da contemplare: volti da mostrare, Azione Cattolica Italiana Diocesi di Nocera Inferiore – Sarno, Nocera Superiore 2005 e da DON ROBERTO FARRUGGIO, Sulle Orme dello Spirito… nel bimillenaria cammino della Chiesa Priscana, Editrice Gaia, Angri 2007.)