Mons. Marcello Semeraro
Mons. Semeraro è Vescovo della Diocesi Suburbicaria di Albano (Roma) nei pressi di Castel Gandolfo. Originario di Monteroni (Lecce) ha studiato nel Seminario Diocesano e si è, poi, laureato in Teologia presso la Pontificia Università Lateranense. Dopo l’ordinazione sacerdotale, avvenuta l’8 settembre 1971, è stato Vice-Rettore nel Seminario arcivescovile di Lecce e, dopo, in quello regionale di Molfetta. Docente di Teologia, ha svolto ministero d’insegnamento soprattutto nell’Istituto Teologico Pugliese di Molfetta (Ba) e nella Facoltà di Teologia della Pontificia Università Lateranense dove ha occupato la cattedra di Ecclesiologia fino al 1998. Autore di diversi libri e articoli, specialmente nell’ambito dell’ecclesiologia, ha inoltre partecipato, come relatore, a simposi nazionali e internazionali. È stato Vescovo di Oria (Brindisi) dal 1998 e dal 2004 è Vescovo di Albano. Nell’ambito della CEI è Presidente della Commissione Episcopale per la Dottrina della Fede, l’Annuncio e la Catechesi.

Don Nicolò Anselmi
Don Nicolò Anselmi è nato a Genova il 9 maggio del 1961. Egli è un presbitero e giornalista italiano.

Entrò nel Seminario di Genova nel 1986, dopo aver conseguito la laurea in ingegneria, e fu ordinato presbitero il 9 maggio 1993, giorno del suo trentaduesimo compleanno, per l’imposizione delle mani del cardinale Giovanni Canestri, Arcivescovo di Genova.

Nei primi anni del ministero fu vicario parrocchiale in S. Pietro alla Foce a Genova, insegnante di religione al Liceo Classico D’Oria e responsabile diocesano della pastorale giovanile.

Nel 2001 ereditò da mons. Domenico Sigalini il ruolo di responsabile del Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile (SNPG). Oltre alle varie iniziative di formazione e catechesi organizzate dal SNPG, ha accompagnato i giovani nelle varie GMG nel mondo (Toronto, Koln, Sydney, Madrid) e ha partecipato all’organizzazione dell’Agorà dei Giovani Italiani che ha avuto il suo culmine a Loreto nel 2007. Si è aggiudicato varie volte (l’ultima nel 2011) il trofeo sciistico Il Signore scia con voi.