Il 25 e 26 giugno p.v., dalle ore 20.00 alle 22.30, presso l’Auditorium S. Alfonso di Pagani, la Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno si ferma insieme al Vescovo Giuseppe per ripensare linguaggi e azioni della Pastorale. La Sosta Ecclesiale propone un tema impegnativo: “Designò altri settantadue” (Lc 10,1) per andare con la Chiesa “vera giovinezza del mondo” (Dal Messaggio del Concilio ai Giovani) – In cammino per una Chiesa Giovane.

La Sosta Ecclesiale è rivolta principalmente ai membri dei Consigli Pastorali, agli Operatori Pastorali, ad animatori, educatori e responsabili di associazioni, gruppi e movimenti ecclesiali. Per aiutare i partecipanti nella riflessione saranno presenti due ospiti d’eccezione: Mons. Marcello Semeraro, Vescovo della Diocesi Suburbicaria di Albano (Roma) e Presidente della Commissione Episcopale CEI per la Dottrina della Fede, l’Annuncio e la Catechesi, e don Nicolò Anselmi, sacerdote responsabile del Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile. I due relatori esterni approfondiranno rispettivamente gli aspetti teologici e pastorali del tema. Per rendere più partecipata la Sosta, le relazioni degli ospiti saranno arricchite dai Cortili dell’Evangelizzazione, dodici laboratori operativi e di discussione sugli ambiti più importanti della pastorale: Carità (povertà, fragilità, malattia); Lavoro (accompagnamento, Progetto Policoro); Comunicazione (Stampa, Internet, Social Network); Cultura (Arte, Storia, Museo, Scuola); Liturgia (Sacramenti e Culto divino); Tradizione e festa (pietà popolare); Cittadinanza (bene comune, economia, Politica, partecipazione); Annuncio per i Ragazzi (Iniziazione Cristiana); Annuncio per i Giovani (itinerari di fede); Annuncio per gli Adulti (singoli e famiglie); Volontariato (impegno sociale); Spiritualità (Vita consacrata).

Per favorire la partecipazione delle famiglie è stato pensato il Cortile della Gioia, in cui l’Azione Cattolica e l’ANSPI terranno un percorso di animazione e formazione per bambini e ragazzi a partire dal tema della Sosta Ecclesiale.

Ogni parrocchia è invitata a partecipare inviando almeno una persona per ogni Cortile dell’Evangelizzazione, prediligendo coloro che nella propria comunità di riferimento ricoprono il ruolo di responsabile di quell’ambito pastorale.

 

Segreteria della Sosta Ecclesiale

Menu