Logo Pellegrinaggio RomaSpiegazione del Logo

Mi piace suggerire questo tema per il pellegrinaggio: A Roma, con il vescovo Giuseppe, per vedere e ascoltare Pietro.
Andremo a Roma, a conclusione di un anno vissuto nella gioia e nell’entusiasmo, quasi a voler restituire la storica visita che il Beato Giovanni Paolo II tenne in Diocesi il 12 novembre 1990, e per riannodare, ancora una volta, i fili del gomitolo della nostra Diocesi, che possiamo così riassumere: i dieci anni dalla conclusione del Sinodo Diocesano; il 250° anniversario della consacrazione episcopale di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori; il decimo anniversario della Beatificazione dei Beati Tommaso e Alfonso Maria Fusco; il venticinquesimo anniversario della nascita della Diocesi di Nocera Inferiore–Sarno; l’elezione e l’inizio del ministero del nuovo Vescovo; le prossime Ordinazioni sacerdotali e diaconali e il Venticinquesimo anniversario, che celebreremo in cattedrale il prossimo 3 ottobre, dell’Ordinazione Episcopale di Mons. Gioacchino Illiano, Vescovo emerito, verso il quale la Diocesi deve esprimere sempre riconoscenza e gratitudine.

(da L’ombra di Pietro, Messaggio del Vescovo Giuseppe Giudice in preparazione al pellegrinaggio diocesano)

Il Logo del Pellegrinaggio a Roma riprende il Logo dell’Anno Pastorale 2011-2012 presentato all’inzio dell’Avvento. In particolare i colori della strada colorata che conduce a Roma sono gli stessi che escono dal gomitolo del Logo Annuale e che rappresentano le quattro attentzioni principali dell’anno in corso:

• XXV anniversario della fusione delle Diocesi di Nocera dei Pagani e Sarno (30.09.1986)
  • X anniversario della conclusione del Sinodo Diocesano
  • X anniversario della Beatificazione di Alfonso Maria Fusco
  • X anniversario della Beatificazione di Tommaso Maria Fusco

Al centro dell’immagine campeggia San Pietro, capo degli Apostoli e primo Papa.
Quando in piazza san Pietro ascolteremo il Santo Padre e ogni qual volta parla, è ancora Pietro che, il mattino di Pentecoste, si alzò in piedi e annunciò: “Gesù di Nazaret che avete crocifisso e avete ucciso … Dio lo ha risuscitato” (Cfr At 2,22ss). (dal Messaggio).

Nel logo, l’ombra di Pietro è rappresentata dalla Basilica a lui dedicata, che oggi è la madre di tutte le Chiese e sede della Cattedra di Pietro, dalla quale il Papa esercita il suo magistero. Il significato dell’ombra è ripreso dal brano degli Atti degli Apostoli 5,15: “Portavano gli ammalati persino nelle piazze, ponendoli su lettucci e barelle, perché, quando Pietro passava almeno la sua ombra coprisse qualcuno di loro”.  Per questo motivo ai piedi dell’immagine di Pietro ci sono le figure di alcune persone, simbolo dei pellegrini che continuamente si recano a Roma “per vedere e ascoltare Pietro”.

Infine, il colore giallo che illumina lo sfondo e crea l’ombra è segno di Cristo che ancora oggi illumina la Chiesa con la sua luce.