Pastorale giovanile diocesana: gli appuntamenti 2025/2026
È ricco di eventi e attività l’itinerario della Pastorale Giovanile diocesana 2025/2026 diffuso dal Servizio diocesano per la Pastorale Giovanile in vista del nuovo anno pastorale.
Ad introdurre gli eventi scadenzati nel corso dell’anno, è stata la nota del responsabile diocesano don Domenico Petti e della Consulta di Pastorale Giovanile Diocesana indirizzata ai parroci e ai referenti parrocchiali per illustrare loro il percorso ideato per accompagnare i giovani della Diocesi durante quest’anno, che quest’anno pone al centro formazione e informazione.
“Con gioia vi raggiungiamo all’inizio di questo nuovo anno pastorale – si legge nella nota -, desiderosi di camminare ancora una volta insieme, con rinnovato entusiasmo e spirito di comunione. Vi ringraziamo fin da ora per la vostra preziosa collaborazione, che rende possibile ogni proposta e iniziativa rivolta ai nostri giovani”.
Come già aveva anticipato nei mesi scorsi don Domenico, particolare attenzione è stata rivolta ai progetti scolastici e di orientamento nelle scuole del territorio con progetti e incontri negli orari curricolari per “incoraggiare una presenza viva e significativa nelle scuole, riconoscendole come un terreno fecondo di missione e ascolto”.
Si inizia martedì 18 novembre alle ore 20.00 con l’incontro con il prof. Luigi Santopaolo che si terrà presso la Iuvenescit Ecclesia di Nocera Inferiore, che offrirà spunti biblici e strumenti concreti per il servizio educativo.
Nel corso della serata sarà presentato nel dettaglio il calendario delle attività e sarà consegnato il mandato educativo, da celebrare nelle comunità durante la Solennità di Cristo Re, giornata dedicata ai giovani.
Tutti gli appuntamenti
Il nuovo anno si aprirà con il Convegno degli educatori a Seveso aperto a tutti gli educatori interessati che si terrà dal 23 al 25 gennaio 2026.
Si prosegue, martedì 3 febbraio 2026, alle ore 20.00 con il momento di formazione con il prof. Gennaro Busiello sul tema della cura pastorale delle persone omosessuali. L’incontro si terrà presso la Parrocchia San Sisto II a Pagani e sarà aperto non solo a educatori e delegati, ma anche ai giovani dai 18 ai 30 anni, per promuovere una coscienza pedagogica condivisa e inclusiva.
Martedì 10 marzo, invece, come da tradizione, si vivrà insieme l’adorazione eucaristica in preparazione alla Pasqua presso la Parrocchia Santa Maria delle Grazie a Lavorate di Sarno, un tempo di preghiera e raccoglimento con i giovani, mentre sabato 25 e domenica 26 aprile è previsto il ritiro spirituale sul tema della preghiera predicato dal Vescovo Giuseppe. Un’esperienza intensa per favorire un approfondimento sulla vita spirituale ai giovani dai 18 anni in poi.
Tra le attività in programma anche il pellegrinaggio regionale a Montevergine previsto per sabato 18 aprile.
Per l’estate, a luglio è previsto il Torneo di calcio a 5, in collaborazione con l’ufficio sport, giunto alla terza edizione la terza edizione.
Molto atteso, infine, nella notte tra il 13 e il 14 agosto il terzo pellegrinaggio diocesano dei Giovani presso il Santuario di Maria Santissima Materdomini a Nocera Superiore accompagnati da mons. Giuseppe Giudice.

