La festa della Madonna dei Bagni: tra tradizioni e novità
Inizia il conto alla rovescia per la festa della Madonna dei Bagni, in programma dall’8 al 12 maggio. C’è fermento nella parrocchia guidata da mons. Mimmo Cinque. Si parte il 30 aprile con la Dodicina alla Madonna: le celebrazioni saranno animate ogni giorno da una parrocchia del circondario.
Nei giorni della festa non potevano mancare le iniziative tradizionali: una pesca di beneficenza presso i locali del Santuario; l’agape fraterna con gli ammalati; canti e musica popolare; la rassegna dei cori polifonici; giochi della tradizione; una rappresentazione con nacchere e tammorre per raccontare la festa ai bambini delle scuole; il “Carrettone”.
La festa della Madonna dei Bagni (Patrimonio culturale immateriale campano) cade nel giorno dell’Ascensione di Gesù al Cielo.
I bambini delle scuole di Scafati saranno coinvolti in due concorsi, uno artistico e uno letterario, per vivere da protagonisti questa festa e sentirsi sempre più vicini alla Madonna e alle tradizioni della loro terra. Un’interessante novità è la rievocazione storica in costume della scoperta della Fonte miracolosa.
La festa della Madonna dei Bagni è una devozione che si rafforza ogni anno e che permette di vivere questi giorni con intensità e con uno sguardo all’attualità. Per questo c’è anche un programma culturale: si rifletterà sulla figura della donna avendo come esempio la Vergine Maria; ci sarà una doppia tavola rotonda promossa dall’ANSPI sul tema «Come parlare oggi ai ragazzi in una società sempre più “anziana”». Un convegno per sottolineare il legame indissolubile che unisce le nostre radici al nostro futuro.
Fede e tradizione sono gli elementi cardine di questa festa che da anni rende onore alla Madonna dei Bagni, alla quale con sincera devozione affidiamo la nostra comunità.
Anna Manzo