2. Diocesi
  3. Solennità Immacolata Concezione 2024: Circolare CEI

Solennità Immacolata Concezione 2024: Circolare CEI

Sono lieto di comunicarLe che, su istanza del nostro Presidente Card. Matteo Zuppi, il Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti ha concesso che la prossima solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria venga celebrata in tutte le diocesi d’Italia nel giorno proprio, l’8 dicembre 2024, pur coincidendo con la II domenica di Avvento.

Il Dicastero ha altresì concesso che, in deroga al n. 5 delle Norme generali per l’ordinamento dell’Anno liturgico e del Calendario, nelle messe con il popolo si adottino i testi liturgici della solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria e, per custodire comunque il senso del tempo liturgico proprio, la Liturgia delle Ore rimanga quella della II Domenica di Avvento.

Grato per l’attenzione, profitto volentieri della circostanza per porgerLe il mio fraterno saluto.

+ Giuseppe Baturi
Segretario Generale CEI