Cibo e territorio: quando comunicare è anche preservare. Il convegno
Cibo e territorio protagonisti del convegno/formazione per i giornalisti promosso sabato 27 gennaio dalla Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno. Il sottotitolo dell’incontro è “Comunicare e preservare”.
L’iniziativa è organizzata dall’Ufficio diocesano Comunicazioni sociali e dal giornale Insieme, con la collaborazione dell’Assostampa Campania Valle del Sarno, con il patrocinio dell’UCSI Campania, in occasione della festa di san Francesco di Sales, patrono dei giornalisti e comunicatori.
L’appuntamento, riconosciuto dall’Ordine dei giornalisti per la formazione professionale continua, si terrà a partire dalle ore 9.30 presso la Curia vescovile di Nocera Inferiore (SA).
I relatori
La tavola rotonda prevede la partecipazione di numerosi esperti del settore: Barbara Guerra ed Albert Sapere, curatori della guida 50 Top Pizza; Teresa Del Giudice, docente di Economia ed Estimo agrario presso l’Università Federico II di Napoli; Lucio Giacomardo, avvocato esperto di editoria e giornalismo.
Le relazioni saranno introdotte dal vescovo della Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno, mons. Giuseppe Giudice.
Porteranno i saluti: Ottavio Lucarelli, presidente dell’Ordine dei giornalisti della Campania; Mimmo Falco, vicepresidente dell’Ordine dei giornalisti della Campania; Salvatore Campitiello, consigliere dell’Ordine e presidente dell’Assostampa Campania Valle del Sarno.
L’incontro sarà moderato dal direttore dell’Ufficio diocesano Comunicazioni sociali e del mensile Insieme, Salvatore D’Angelo.
Il focus
La mattinata aiuterà i presenti ad approfondire le peculiarità del territorio, a mettere in luce le eccellenze agroalimentari, tenere presente i doveri dei giornalisti nel comunicare il mondo del food.
Temi che sono stati anticipati nel Primo piano del numero di gennaio 2024 del giornale Insieme, in distribuzione in questi giorni nelle parrocchie e nelle edicole della valle del Sarno.
Per l’occasione sarà esposta un’opera pittorica raffigurante i prodotti della terra realizzata dal maestro Raffaele Alfano.