La scomparsa ieri sera, in ospedale, a Napoli. Domani la camera ardente in casa e nel pomeriggio i funerali
Addio a don Michele Fusco. Il sacerdote, per circa 30 anni parroco della comunità di San Giovanni Battista in Striano, è morto nella tarda serata di ieri. Era ricoverato da alcuni giorni all’ospedale “Cardarelli” di Napoli.
Nato il 18 dicembre 1948, avrebbe compiuto 75 anni tra qualche settimana. Chiamato a servire la Chiesa sulle orme di san Francesco d’Assisi, fu ordinato sacerdote il 19 marzo 1975.
Dopo alcuni anni, gli fu affidata la parrocchia di San Giovanni Battista, comunità della città dove era nato. Ha svolto anche l’incarico di direttore della Caritas diocesana.
È stato sempre un punto di riferimento per il Cammino Neocatecumenale, esperienza di vita cristiana che ha vissuto e testimoniato durante il suo ministero pastorale.
Qualche anno fa, a causa della sua salute, fu deciso il cambio alla guida della parrocchia. Prima gli succedette don Domenico D’Ambrosi. Ora la comunità strianese è guidata da donAniello Cipriani.
I funerali
I funerali si terranno domani. In mattinata, il feretro lascerà l’ospedale di Napoli per giungere presso l’abitazione di famiglia in via traversa Serafino, 3, a Striano.
Alle ore 14.00 partirà il corteo funebre per la chiesa di San Giovanni Battista dove, alle ore 16.00, saranno celebrati i funerali.
La famiglia ha chiesto non fiori ma opere di bene e preghiere in suffragio dell’anima dell’amato don Michele.
Don Aniello ha chiesto alla comunità di pregare per il parroco emerito: «Lo affidiamo alla misericordia di Dio perché ricompensi le sue fatiche apostoliche e lo introduca nella sua dimora di luce e di pace».
I momenti di preghiera in chiesa
La comunità di San Giovanni Battista si ritroverà per alcuni momenti di preghiera in suffragio dell’anima di don Michele Fusco.
Oggi pomeriggio, alle ore 17.30, sarà esposto il Santissimo Sacramento e sarà recitato il Santo Rosario. Alle ore 18.00 ci sarà la preghiera dei Vespri dell’ufficio per i defunti. Questa sera, invece, dopo la Santa Messa, alle ore 20.00 ci sarà un ulteriore momento di preghiera comunitario. Domattina alle ore 8.30 celebreremo in chiesa l’ufficio delle letture e le lodi dell’ufficio dei defunti.
«In tutti questi momenti pregheremo per l’anima di padre Michele perché egli ora possa partecipare alla gloria eterna dei santi. Il Signore Iddio che, attraverso le acque del Battesimo, già l’ha reso partecipe della Pasqua liberatrice di Cristo, gli doni ora di entrare nella terra promessa e di gustare i beni della vita divina in eterna comunione con il suo Redentore, nostro Signore e nostro Dio», ha aggiunto il parroco don Aniello Cipriani.
Il messaggio della Diocesi e della forania
Anche la Diocesi e la forania partecipano al lutto. Nel manifesto della Diocesi, il vescovo mons. Giuseppe Giudice ricorda il parroco emerito di Striano come «sacerdote zelante e premuroso» e lo raccomanda «all’amore misericordioso di Cristo affinché possa ora partecipare all’eterna liturgia del cielo nella comunione dei Santi».
Il cordoglio dell’amministrazione comunale
Cordoglio è stato espresso dal sindaco di Striano, Antonio Del Giudice, che sui social ha rilanciato un carosello di fotografie per sottolineare il legame con don Michele. «Ho avuto l’onore di essere stato suo alunno alle scuole medie, con lui ho condiviso tutto, gioie e dolori. In tutti questi anni da sindaco non mi ha fatto mai mancare il suo sostegno, la sua parola di conforto, mi è stato sempre vicino. Qualche volta abbiamo anche discusso, si arrabbiava, ma poi finiva tutto con un sorriso», ha ricordato Del Giudice pronunciando il «grazie a nome della intera comunità».