Nomine negli uffici di Curia
Nomine negli uffici di Curia. Il Vescovo questa mattina ha ufficializzato una serie di incarichi. Insieme ai nomi, una lettera che richiama al servizio alla Chiesa
Carissimi,
nel giorno della Stabat Mater, la Vergine Addolorata, mi è gradito pubblicare le nomine dei presbiteri e laici che mi affiancheranno, iniziando o continuando, nei diversi Uffici nel servizio a questa santa Chiesa pellegrina in Nocera Inferiore-Sarno.
Esse sono frutto di ascolto, preghiera e discernimento ed ora diventano mandato del Vescovo per servire, in comunione, la nostra Chiesa diocesana.
È doveroso innanzitutto ringraziare tutti coloro che, fino ad oggi, hanno in diverse mansioni servito il cammino della nostra Chiesa.
A tutti il mio grazie sincero, e l’invito a continuare, in modi e tempi diversi, la presenza arricchente ed originale nel nostro territorio.
Il Cammino sinodale, voluto dal grande cuore di Papa Francesco, ci invita a camminare insieme, a guardare il positivo, a superare gli steccati e a costruire, con cuore libero e docile, ancora un tratto del nostro percorso ecclesiale.
La nostra Chiesa ha bisogno della santità di ognuno e della fatica di costruire insieme, ben sapendo che se il Signore non costruisce è vana la nostra fatica (Sal 127).
Procediamo e diamo fiducia, apprendendo dal Maestro che ha dato e dà fiducia ad ognuno di noi, in un cammino sempre più attento e appassionato.
Oggi, più che mai, ci è chiesto di fare sintesi, di andare oltre gli schemi e gli uffici, avendo a cuore il bene della persona e delle persone, che rimangono le ricchezze delle nostre comunità, ai quali siamo mandati come debitori del Vangelo.
Insieme non vuol dire tutti allo stesso modo, tutti omologati ma popolo di Dio che, nella varietà dei doni e dei ministeri, nella peculiarità di ognuno, cammina verso il Regno amando la Chiesa.
Nel rispetto delle persone e del ruolo di ognuno, stimandoci a vicenda, è questa la Chiesa che amiamo e che vogliamo costruire e servire, mentre non dimentichiamo che servire è regnare, e regnare vuol dire anche soffrire.
La Vergine Santa, tanto venerata in questo mese di settembre, ci accompagni e ci sostenga nel nostro servizio a questa Chiesa.
Vi benedico
Nocera Inferiore, 15 settembre 2023
Memoria Beata Vergine Addolorata
+ Giuseppe Giudice, Vescovo
Le nomine
Vicari foranei per le zone pastorali
Angri
Mons. Domenico Cinque
Nocera Inferiore
Don Andrea Annunziata
Nocera Superiore-Roccapiemonte
Fra Andrea Mazzocchi, Ofm
Pagani
Don Antonio Guarracino
Sarno-San Valentino Torio
Don Gaetano Ferraioli
Responsabile Annuncio e Catechesi
Don Vincenzo Spinelli
Responsabile Clero
Don Fabio Senatore
Responsabile Consulta delle aggregazioni laicali
Don Giuseppe Pironti
Responsabile della Segreteria Pastorale
Don Giuseppe Perano
Rettore del Santuario della Madonna delle Galline in Pagani
Don Antonio Guarracino
Le nomine saranno in vigore dal 1° ottobre 2023