Un ricco programma religioso che culminerà con la Messa presieduta dal Vescovo, l’affidamento della Città a Maria e la processione. Tanti i momenti di spettacolo durante le serate gastronomiche
Evviva santa Maria Maggiore, che si festeggia nell’omonima parrocchia di Nocera Superiore. La comunità guidata dal parroco don Fabio Senatore insieme al viceparroco don Mattia D’Antuono si prepara ai festeggiamenti con un ricco programma di eventi.
Il mese di settembre è stato anteceduto da tre giornate con momenti di gioco, preghiera e condivisione rivolte ai più piccoli.
Un campo estivo che ha visto la partecipazione di genitori e bambini, sotto la guida degli educatori parrocchiali e la presenza di don Fabio e don Mattia.
Il programma religioso
Il 30 agosto ha avuto inizio la novena in onore di santa Maria Maggiore, a cominciare dall’intronizzazione della statua e la Santa Messa alle ore 19.30.
Dal 31 agosto al 7 settembre, a partire dalle ore 18, ogni giorno c’è l’Adorazione Eucaristica seguita dai Vespri e dalla Messa con la recita, al termine della celebrazione, della supplica a santa Maria Maggiore.
Ciascuna delle giornate sarà presieduta da diversi parroci della diocesi fino a giungere all’8 settembre, giorno della solennità della Natività di Maria, con la Messa delle ore 19.00 presieduta dal vescovo mons. Giuseppe Giudice.
Il programma religioso prosegue sabato 9 settembre con la Messa delle ore 19 per l’affidamento della Città di Nocera Superiore a santa Maria Maggiore da parte del sindaco Giovanni Maria Cuofano.
Domenica 10 settembre, a partire dalle ore 16.00 si svolgerà la tradizionale processione per le strade principali della città. Al rientro, avrà luogo la IX Edizione della Sfiammata del Campanile, attesa da tutta la comunità.
In chiusura, lunedì 11 settembre alle ore 19.00 avrà luogo una celebrazione con la benedizione di studenti ed insegnanti per il nuovo anno scolastico.
Il 12 settembre, festa del Santissimo nome di Maria, la Messa delle ore 19.00 sarà presieduta da don Antonio Adinolfi, con il tradizionale passaggio sotto il manto di Maria.
Il programma civile
Accanto al programma religioso c’è un variegato programma civile, con tre serate gastronomiche: l’8, il 9 e il 10 settembre. Gli eventi si svolgeranno nel cortile parrocchiale.
Si potranno degustare i piatti tipici del territorio. Ogni sera ci sarà un momento musicale. Si alterneranno: i Musicamore, Pako Sasso live band, Mariano e Giovanna e la scuola “Friends Dance” di Anna Califano.
I concerti di Emiliana Cantone e Marsica
Sono previsti due concerti live di due famose artiste partenopee: l’8 settembre alle ore 22.30 Emiliana Cantone e il 9 Settembre alle ore 22.30 Marsica.
L’11 settembre, lungo la scalinata del Battistero, si svolgerà la serata “Cinema sotto le stelle”, con la proiezione di un film per i più giovani.
Un programma ricco che è possibile approfondire sui canali social della parrocchia e a cui tutti sono invitati a partecipare.
Francesca Iannone