Il World Scout Jamboree 2023 rappresenta la 25esima edizione dell’evento che coinvolge decine di migliaia di ragazze e ragazzi tra i 14 e i 17 anni e leader di circa 170 Paesi
Jamboree 2023 ai nastri di partenza. Il più grande campo giovanile al mondo promosso dall’Organizzazione mondiale del Movimento Scout si tiene in Corea del Sud da domani al 12 agosto.
Il World Scout Jamboree 2023 rappresenta la 25esima edizione dell’evento che coinvolge decine di migliaia di ragazze e ragazzi tra i 14 e i 17 anni e leader di circa 170 Paesi.
Tra questi ragazzi ce ne saranno alcuni dei gruppi Scout della Diocesi, in particolare di Nocera Superiore e di Angri.
Un’occasione per condividere cultura, esperienza e amicizia e mettere in pratica una concreta cittadinanza globale.
Seconda volta in Corea del Sud
Il venticinquesimo Jamboree, organizzato dalla Korea Scout Association in occasione del suo centesimo anniversario, si terrà in Corea del Sud, per la seconda volta dopo la diciassettesima edizione del 1991, a SaeManGeum.
Il motto dell’incontro è «Draw your dream» (disegna il tuo sogno) ed esprime il desiderio di rendere l’evento e il suo percorso, un’opportunità per coltivare le proprie speranze e i propri sogni.
La storia
Secondo l’intuizione del fondatore dello scautismo Baden-Powell, a partire dal 1920, ogni quattro anni i rappresentanti degli scout di tutto il mondo si riuniscono in questo evento di fraternità internazionale. Il Jamboree è l’esperienza scout internazionale per antonomasia, che vede l’incontro fra le guide e gli scout convergenti da tutto il mondo in un unico luogo.
Oltre 50.000 persone si amalgameranno in una “marmellata” (da qui nasce la parola Jamboree) e svolgeranno diversi i tipi di attività nei 12 giorni di permanenza con l’obiettivo di promuovere l’incontro e il confronto senza confini geografici e ideologici.
Il contingente italiano
Il contingente degli scout italiani AGESCI e CNGEI, che compongono la Federazione Italiana dello Scautismo, riconosciuta dalle Organizzazioni mondiali dello Scautismo, sarà formato da 1.200 partecipanti.
In Campania, in particolare, diversi Ambasciatori dei reparti di formazione Note Creative e Azione (S)travolgente hanno incontrato i sindaci delle loro città, lasciando ai primi cittadini e ai loro territori, la loro testimonianza e i loro sogni.
Le finalità
Nel viaggio verso la Corea del Sud porteranno con loro la cultura, le tradizioni, il territorio e il bene delle persone che hanno incontrato negli ultimi mesi preparandosi a questa nuova Avventura.
Una esperienza vissuta «consapevoli che il mondo può essere migliorato solo con il nostro impegno: nessuno si salva da solo e tutti sono indispensabili per il bene comune!».