2. Chiesa
  3. Pronti per la GMG di Lisbona. Domani il mandato in Cattedrale

Pronti per la GMG di Lisbona. Domani il mandato in Cattedrale

Il Vescovo incontra i giovani in partenza per la GMG. Domani sera, alle ore 20.00, consegna del mandato nella Cattedrale di San Prisco

Pronti per la GMG di Lisbona. I ragazzi stanno ultimando i preparativi in vista del lungo viaggio che li porterà nella capitale portoghese per incontrare papa Francesco e milioni di giovani provenienti da tutto il mondo.

Circa 80 i partecipanti provenienti dalle parrocchie della Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno, coordinati da don Giuseppe Pironti, responsabile del Servizio diocesano di Pastorale giovanile. Insieme a don Giuseppe ci saranno altri sei sacerdoti: don Andrea Amato, don Vincenzo Spinelli, don Domenico Petti, don Mattia D’Antuono, don Roberto Farruggio e padre Frank Aime.

Domani sera, alle ore 20.00, è in programma il primo, importante, appuntamento. Il gruppo di pellegrini sarà accolto dal vescovo mons. Giuseppe Giudice nella Cattedrale di San Prisco a Nocera Inferiore.

I giovani della Diocesi riceveranno il mandato per la GMG e le parole di incoraggiamento e sostegno del Pastore diocesano.

I giovani della Diocesi

Il gruppo nocerino-sarnese è composto da ragazzi di età compresa tra i 16 ed i 30 anni. Tra questi ci sono anche Doretta Robustelli e Nello Ruggiero, che si sono sposati lo scorso 24 giugno.

Nello è consigliere diocesano giovani di AC, Dora Robustelli è presidente AC della parrocchia Sant’Alfonso Maria de Liguori di Sarno. Lui voleva fare un viaggio di nozze classico, Dora gli ha proposto di farlo alla GMG. «È il tassello giusto per il nostro cammino da sposati», hanno raccontato al giornale Avvenire.

Lisbona - gmg2023
(Foto Siciliani-Gennari/SIR)

Lunedì è prevista la partenza per Lisbona. La delegazione nocerino-sarnese viaggerà con quella della Diocesi di Teggiano-Policastro. L’appuntamento è alle ore 9.30 presso Vasca Pignataro a Pagani. In autobus si raggiungerà il porto di Civitavecchia dove ci si riunirà con tutte le altre Diocesi campane, per un totale di circa mille partecipanti, e ci si imbarcherà alle ore 16.00 per la Spagna.

Il programma del viaggio

31 luglio
Pagani– Civitavecchia – Barcellona
Partenza da Pagani per Civitavecchia. Operazioni di imbarco. Sistemazione a bordo (secondo la prenotazione). Cena a sacco e pernottamento a bordo. Serata di animazione.

1 agosto
Giornata di navigazione
Prima colazione libera e pranzo a bordo. Confessioni, Catechesi, Celebrazione Eucaristica di inizio. Arrivo nel tardo pomeriggio. Operazioni di sbarco. Cena libera e partenza per Valencia, pernottamento in strutture salesiane.

2 agosto
Valencia – Lisbona
Prima colazione libera e partenza per Lisbona. Pranzo libero. Arrivo serale. Sistemazione in palestra. Inizio vitto pacchetto. Pernottamento.

3 agosto
Fatima
Pellegrinaggio a Fatima con catechesi e celebrazione nel Santuario.

3/6 agosto
Lisbona
Calendario eventi secondo il programma ufficiale della GMG.

6 agosto
Lisbona – Madrid
Al termine della Santa Messa di chiusura con papa Francesco partenza per Madrid. Cena libera. Pernottamento.

7 agosto
Madrid – Barcellona
Prima colazione libera. Partenza per Barcellona. Pranzo libero. Giro orientativo della città. Operazioni di imbarco. Sistemazione a bordo. Cena inclusa e pernottamento a bordo.

8 agosto
Giornata di navigazione
Prima colazione libera e pranzo a bordo. Santa Messa e Condivisione. Arrivo nel tardo pomeriggio. Operazioni di sbarco e prosieguo per le destinazioni di rientro.

La carica degli italiani

Gli italiani alla GMG saranno circa 65.000, come ha annunciato il responsabile del Servizio nazionale di Pastorale giovanile, don Michele Falabretti.

Si tratta di uno dei ‘contingenti’ più numerosi, se non il più numeroso, tra quelli in arrivo nella capitale portoghese confermando, così, la tradizione che vede quello ‘italiano’ sempre tra i gruppi più folti alle Gmg internazionali.

A Lisbona i 65mila azzurri potranno godere di “Casa Italia”, segno distintivo della presenza italiana alle Gmg internazionali.

Si tratta, spiega don Michele Falabretti, di «un luogo accogliente per stare assieme, conoscersi e riposarsi, ospitato nella scuola delle Suore Dorotee, non lontano dai luoghi degli eventi della Gmg».

L’incoraggiamento del Papa

«Vi auguro una buona strada, vi auguro di arrivare con gioia a quell’incontro», le parole del Santo Padre.
In un video di saluto ai giovani, papa Francesco ha aggiunto: «Fare questa strada è mettersi in cammino; la vita è così: mettersi in cammino. I giovani hanno questa vocazione di mettersi in cammino».

Papa Bergoglio ha aggiunto: «Andate avanti, coraggiosamente, guardando sempre dove volete arrivare. Con quella mistica del cammino che è sempre vicino agli altri e non da soli. Dio vi benedica».

Tag: , , , , , ,