2. Parrocchie
  3. In cammino verso la festa parrocchiale

In cammino verso la festa parrocchiale

Imitare Maria e mettersi sui suoi passi: il percorso intrapreso dalla parrocchia Santa Maria del Carmine in Pagani. Tra le attività dell’estate c’è anche il campo oratoriale per i più piccoli.

«Sua madre custodiva tutte queste cose nel suo cuore» (Lc 2, 51). Queste parole dell’evangelista Luca, che ci descrivono l’atteggiamento di Maria rispetto agli eventi straordinari nei quali Dio Padre l’ha coinvolta, ci hanno accompagnato durante la liturgia di sabato 17 giugno, giorno nel quale la chiesa ha celebrato la Solennità del Cuore Immacolato di Maria.

È stato proprio il giorno dedicato al Cuore Immacolato di Maria che, quest’anno, ha segnato l’inizio dei festeggiamenti in onore della Vergine Maria del Monte Carmelo. Il tempo di preparazione alla festa è stato vissuto dai fedeli della nostra parrocchia con sentimenti di grande attesa, fervore e trepidazione.

Dopo la parentesi della pandemia, infatti, abbiamo ripreso i cammini processionali e le feste popolari.

Così sabato 17 giugno, ad un mese dalla festa, al termine della Messa solenne, abbiamo potuto celebrare di nuovo la processione con il quadro. L’evento ha visto la partecipazione di numerosissimi fedeli che, con sentimenti di commozione misti a gioia, hanno camminato e pregato insieme al parroco, don Enzo Di Nardi, attraversando le strade e i cortili della parrocchia, accompagnati dall’immagine del quadro della Vergine.

I festeggiamenti proseguiranno con il novenario in onore della Vergine, durante il quale ospiteremo diversi sacerdoti che ci aiuteranno ad approfondire i temi mariani, che culminerà nella solenne processione dell’effigie della Madonna che attraverserà nuovamente le strade della parrocchia, raccogliendo le preghiere e le suppliche di tutti coloro che a lei si affideranno e benedicendo ogni cuore.

Domenica 16 luglio, poi, accoglieremo il nostro vescovo mons. Giuseppe Giudice che ci guiderà, ancora una volta, sulla strada che porta alla vetta del Monte Carmelo. In questo periodo particolare dell’anno liturgico, anche i nostri bambini sono chiamati a vivere momenti di grazia speciale.  Anzitutto sono chiamati ad incontrare, per la prima volta, Gesù nel sacramento dell’Eucaristia. Dopo la conclusione del percorso triennale dedicato alla formazione, in questi mesi estivi riceveranno per la prima volta l’Eucaristia e sperimenteranno così, nel loro cuore, la presenza viva e reale di Gesù.

Non mancheranno però momenti di comunione e di spensieratezza durante i quali i bimbi potranno divertirsi con giochi, canti, balli e tante altre attività. Da lunedì 26 giugno, infatti, sono impegnati, per tre settimane, nel campo estivo organizzato dagli educatori e animatori dell’Oratorio San Giovanni Bosco. È un’occasione di spensieratezza e di sano divertimento.

L’augurio che va a tutti noi e in maniera speciale ai nostri bambini è quello di guardare al Cuore immacolato di Maria e di chiederle la grazia di avere anche noi un cuore che sappia accogliere e che sappia custodire la Parola di Dio; un cuore docile all’azione dello spirito e capace di amare nelle situazioni concrete in cui il Signore ci pone.

Anna Petrosino

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.

Tag: , , ,