1. Home
  2. Parrocchie
  3. Le attività del Centro di ascolto e servizi

Le attività del Centro di ascolto e servizi

Si completa l’offerta di assistenza sociale della parrocchia San Sisto II di Pagani.

È l’ultimo step per completare il progetto dell’Emporio della Carità e del Centro di ascolto e servizi della nostra parrocchia. Un luogo dove le persone sole possono ritrovarsi per chiedere un sostegno e stare in compagnia.

Quest’ultima fase del progetto, il Centro di ascolto e servizi, è stata realizzata a più riprese dopo l’avvio dell’Emporio della Carità. Ultimati i lavori di adeguamento della struttura dedicata, nel mese di giugno cominceranno le attività.

Innanzitutto, sarà un luogo in cui potersi ritrovare nei giorni e orari in cui il Centro è aperto per stare insieme agli altri. Sono tante le persone sole, che non hanno qualcuno con cui parlare o trascorrere del tempo. Un primo aiuto lo abbiamo fornito con il servizio gratuito degli psicologi ma non basta. Le persone hanno bisogno di sentire che ci sono amici che gli vogliono bene, con i quali chiacchierare in spensieratezza.

L’idea di questo Centro è rivolta soprattutto ad adulti e anziani, perché per i giovani c’è la possibilità di ritrovarsi in oratorio. Tuttavia, non ci sono limiti e definizioni di età.

Nello specifico, l’idea è quella di realizzare attività come il tè del pomeriggio, il corso di uncinetto, il torneo di carte, attività che tengano insieme le persone perché si sentano a casa e accolte. Tutto in collegamento con l’Emporio della Carità e con l’Ambulatorio Medico Sociale per sostenere le persone in ogni aspetto.

Vi sarà, infine, anche l’aiuto competente di psicologi – che già offrono la loro disponibilità in parrocchia –, avvocati, consulenti del lavoro, ecc., per accompagnare le persone in quegli adempimenti per i quali, spesso, trovano difficoltà e non sanno cosa fare.

don Giuseppe Pironti

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.

Tag: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

Menu