Dichiarazione annuale IMU
Obbligo di presentazione della dichiarazione IMU per gli enti non commerciali anche in assenza di “variazioni rilevanti”
Con decreto direttoriale del 4 maggio 2023, il Dipartimento delle Finanze del MEF ha approvato il nuovo modello di dichiarazione IMU con le relative istruzioni per la compilazione, destinato agli enti non commerciali.
Il modello può essere trasmesso direttamente dall’ente attraverso i servizi telematici Entratel o Fisconline dell’Agenzia delle entrate oppure mediante l’ausilio di un intermediario abilitato.
Si ricorda che in conformità alle disposizioni introdotte dalla Legge 27 dicembre 2019, n. 160 (Legge di Bilancio 2020), a decorrere dal 1° gennaio 2021, è stato introdotto per gli enti non commerciali che svolgono alcune tipologie di attività – comprese quelle di religione e di culto – l’obbligo di presentare la dichiarazione IMU annualmente, anche in assenza di “variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell’imposta”.
E’ stato così superato il disposto dell’art. 6 del Decreto M.E.F. 19 novembre 2012, n. 200, in base al quale l’obbligo di dichiarazione non sussisteva negli anni in cui non si fossero verificate variazioni rilevanti.
Con l’occasione è utile ricordare che il decreto “Milleproroghe” 2023 ha prorogato di ulteriori 6 mesi (i.e. dal 31 dicembre 2022 al 30 giugno 2023) il termine per la presentazione delle dichiarazioni IMU riguardanti l’anno d’imposta 2021. La stessa scadenza trova quindi altresì applicazione per le dichiarazioni relative al 2022 e al 2021.
Fonte chiesacattolica.it