2. Settori Pastorali
  3. Carità e Fragilità
  4. Sussidio di Quaresima della Caritas Italiana

Sussidio di Quaresima della Caritas Italiana

Quest’anno Caritas Italiana ha pensato di accompagnare le diocesi italiane nel periodo di Quaresima attraverso un itinerario dal titolo “L’emergenza sentiero di Speranza”. «In questo tempo liturgico – sottolinea don Marco Pagniello, direttore di Caritas Italiana – il Signore ci…

«In questo tempo liturgico – sottolinea don Marco Pagniello, direttore di Caritas Italiana – il Signore ci chiede di proseguire nel nostro impegno ordinario e straordinario, ma anche di lasciarci condurre da Lui “su un alto monte”. Due sono i sentieri che papa Francesco ci propone nel Messaggio per la Quaresima “Ascesi quaresimale, itinerario sinodale”. Il primo è quello dell’ascolto, l’ascolto di Cristo che “passa anche attraverso l’ascolto dei fratelli e delle sorelle”, il secondo è l’esortazione di Gesù «Alzatevi e non temete», cioè l’invito a guardare alla Sua luce come anticipo della gloria pasquale, per essere nelle comunità “artigiani di sinodalità”, senza “paura di affrontare la realtà con le sue fatiche quotidiane, le sue durezze e le sue contraddizioni”».

Ogni settimana verrà proposto uno strumento che contiene spunti di riflessione, per l’animazione comunitaria e per le liturgie nelle parrocchie. Spunti che accompagneranno fino alla Pasqua. I primi due sussidi sono consultabili di seguito.

Quaresima – Seconda settimana
Quaresima – Prima settimana