Strianese: “Vi aspettiamo dal 10 al 14 febbraio nel Paese degli Innamorati”
San Valentino Torio si tinge d’amore con la festa patronale in onore del Santo degli Innamorati: san Valentino prete e martire. Parte la kermesse “Saint Valentine in Love”.
Un ricco programma civile e religioso che animerà la città fino al 14 febbraio e prenderà il via questa sera alle ore 19.00 in piazza Spera con l’inaugurazione della 7° manifestazione “Saint Valentine in Love” e a seguire il corteo tra gli espositori della manifestazione che partirà da corso Umberto I.
Alle 20.00, invece, l’intronizzazione della statua del Santo Patrono sul cuore gigante predisposto in piazza Amendola al lato della chiesa parrocchiale.
I festeggiamenti saranno arricchiti dal percorso gastronomico in via degli Innamorati, dalla musica dei vari gruppi musicali folcloristici con canti popolari per le piazze e per le strade cittadine e dal caratteristico “Balcone dell’amore”, dove possono partecipare tutti quelli che lo desiderano.
Domani, sabato 11 febbraio, alle ore 18.00 l’apertura del percorso gastronomico in via degli Innamorati, piazza Santa Croce. via Matteotti, piazza Amendola – via Casa Mura – via Pietrangelo Frigenti (Palazzo Formosa), mentre in piazza Spera si rinnoverà il tradizionale appuntamento con la quarantesima Sagra della “Purpett e’ pastenaca” (polpette di carote) a cura dell’Azione Cattolica parrocchiale.
Domenica 12 febbraio, dalle ore 9.00 la città si animerà al suono della banda musicale “Città di Sarno”. In piazza Amendola-via Matteotti, gonfiabili e giochi per bambini a cura dell’AVIS comunale. Per i più grandi il Raduno Fiat 500, 16° meeting organizzato dal Club Italia Coordinamento Provinciale di Salerno, sul tema “A San Valentino gli Innamorati in 500”. In serata spazio al gusto con il percorso gastronomico, la sagra e tanta musica.
Gusto e musica animeranno la città degli innamorati anche lunedì 13 febbraio, vigilia dei festeggiamenti in onore di San Valentino.
Martedì’ 14 febbraio il giorno della festività solenne in onore del Santo Patrono.
Il programma civile:
– ore 09,00 – giro per le strade del Paese della Banda Musicale “Città di Sarno”
– ore 18,00 – Apertura percorso gastronomico in via degli Innamorati, piazza Santa Croce, via Matteotti, piazza Amendola, via Casa Mura e via Pietrangelo Frigenti
– ore 20,00 – partecipazione di vari gruppi musicali folcloristici con canti popolari per le piazze e per le strade cittadine sia stanziali che itineranti
– ore 20,00 – piazza Santa Croce “Time dream” (animazione – balli di gruppo – tante sorprese); via Casa Mura: trattenimento musicale con Giovanni Gallo e “Il balcone dell’amore”
– ore 20,00 – piazza Santa Croce “Time dream” (animazione – balli di gruppo – tante sorprese)
– ore 22,00 – traslazione della statua di san Valentino in piazza Spera. A seguire il festoso raduno dei giovani innamorati con flash mob e il lancio in aria di palloncini colorati.
Tutte le serate saranno allietate da canti popolari con gruppi musicali locali e regionali.
Presso l’aula consiliare del Comune in via Matteotti: dal 10 al 14 febbraio dalle ore 18.00 alle ore 22.00 sarà possibile visitare la mostra d’arte di Luigi Pappacena “A modo suo”.
Tutte le sere sarà presente l’istituto alberghiero di Nocera Inferiore con i suoi cuochi per preparare ottimi primi piatti della tradizione gastronomica locale in collaborazione con Pomodori Pelati “Galletto” e pastificio “Ducato d’Amalfi” pasta di Gragnano IGP.
Serate a sorpresa con la partecipazione delle Associazioni del territorio: PRO LOCO e Associazione IL CAVALIERE dove possono partecipare tutti quelli che lo desiderano.
Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.