2. Parrocchie
  3. Oratorio San Gaspare Bertoni, al via le attività invernali

Oratorio San Gaspare Bertoni, al via le attività invernali

Dopo la pausa imposta dalla pandemia, l’oratorio San Gaspare Bertoni di Poggiomarino ha riaperto le porte ai ragazzi e ai giovani con una proposta di fede e culturale che consenta a tutti di godere della gioia dello stare insieme

Dopo i due anni di pandemia, l’oratorio San Gaspare Bertoni di Poggiomarino è ripartito a gonfie vele! Dopo un’estate davvero infuocata, con oltre 100 bambini e 50 giovanissimi impegnati con il GREST, si aprono nuovamente le porte dell’oratorio per le attività invernali.

Nei locali delle opere parrocchiali, da poco ristrutturati con l’aiuto del nostro vescovo Giuseppe, sono riprese le riunioni di formazione e di preghiera, integrate da corsi di informatica, pittura, cucina, tornei di ping-pong, carambola, e tanto altro, che stanno riscuotendo grande entusiasmo tra i ragazzi della nostra parrocchia.

Con il nuovo anno pastorale, l’oratorio ritorna ad essere ponte tra la strada e la Chiesa, meglio ancora punto di incontro tra gli adolescenti e la comunità ecclesiale, luogo sicuro dove poter sempre andare sentendosi a casa.

I ragazzi accolgono con fervore l’invito e la presenza dei sacerdoti, riempiendo ogni sera i locali in compagnia di giovani e adulti con i quali condividere l’esperienza oratoriana. Finalmente siamo riusciti ad arruolare nel compito educativo i fedelissimi senior dell’oratorio che per tanti anni sono passati e cresciuti tra le sue  fila. La loro presenza, come rappresentanti della tradizione, è l’anima di questo gruppo a livello spirituale, culturale e ricreativo. Siamo davvero felici che continuino a tenere vivo lo spirito dell’oratorio stimmatino di san Gaspare.

Questi giorni segnano solo l’inizio, la ripresa; il nostro augurio è quello di incrementare maggiormente le attività, ospitando sempre più giovani che popolano la nostra città.

Anche a Poggiomarino i molteplici nomi del disagio sociale sono rilevanti e insidiosi. Ci attende, tuttavia, un anno ricco di grandi aspettative, un anno che si potrebbe definire come “anno della rinascita e spensieratezza”, tenuta per troppo tempo, per prudenza, circoscritta tra le quattro mura di casa o sprangata  perfino dalle misure anti covid dello Stato. Ora ripartiamo con l’entusiasmo giovanile, con la voglia di seppellire l’isolamento e goderci, invece, la bellezza dell’amicizia e la gioia dello stare insieme.

Equipe Oratorio

Tag: , ,