2. Settori Pastorali
  3. Annuncio e Catechesi
  4. Ripartiamo per bene: a Casali Messa per l’anno scolastico

Ripartiamo per bene: a Casali Messa per l’anno scolastico

Don Giuseppe Villani ha chiesto di “ripartire per bene” ed avere come riferimento la perseveranza dei protagonisti delle parabole

«Ripartiamo per bene!»: è stato questo lo slogan utilizzato da don Giuseppe Villani per invitare studenti, docenti e collaboratori scolastici ad affidare il nuovo anno scolastico al Signore, durante la Santa Messa comunitaria di domenica scorsa a Casali di Rocca.

In moltissimi hanno accolto tale invito e la chiesa di Santa Maria delle Grazie si è riempita di scolari con i propri colorati zainetti.

«Finché non la trova»

Nell’omelia il sacerdote ha invogliato tutti a non temere le fatiche, i momenti di scoraggiamento e i fallimenti che potrebbero sopraggiungere durante l’anno, ma a fidarsi di Dio e dei talenti che ci dona.

Tra le tante e affascinanti parole di san Luca risuonate nel Vangelo, don Giuseppe ne ha consegnata una in particolare ai ragazzi: «Finché non la trova».

Perseveranti come i protagonisti delle parabole

Docenti e discenti dovrebbero avere lo stesso impegno e la stessa perseveranza che caratterizzano i personaggi delle parabole. Come il pastore, che non si rassegna nella ricerca della pecorella e come la donna che cerca la monetina, cosi gli studenti non devono scoraggiarsi dinnanzi alle difficoltà e ai fallimenti dello studio.

Il loro compito è riprovare sempre, con pazienza – come per una espressione di algebra –, e tentare fino al raggiungimento di quei grandi risultati che la scuola propone come meta!

Prima della benedizione un augurio tutto speciale: «Io prego per voi, specialmente per i prof affinché non vi assegnino troppi compiti il pomeriggio cosi da vedervi in parrocchia più spesso anche in inverno!».