2. Chiesa
  3. San Prisco e Santa Maria dei Bagni: arrivano i nuovi parroci

San Prisco e Santa Maria dei Bagni: arrivano i nuovi parroci

Le celebrazioni sono in programma il 6 e 7 settembre

San Prisco e Santa Maria dei Bagni si preparano ad accogliere i nuovi parroci. Le comunità parrocchiali di Nocera Inferiore e Scafati vivranno i due importanti appuntamenti nella prima decade di settembre.

Don Vincenzo Spinelli riceverà il testimone della Cattedrale di San Prisco da monsignor Domenico Cinque, che il vescovo Giuseppe Giudice ha inviato a guidare la parrocchia di Santa Maria dei Bagni.

Monsignor Cinque riceverà, invece, il testimone da padre Luigi D’Auria in rappresentanza della comunità dell’ordine dei Frati minori francescani che per 90 anni hanno custodito il santuario e guidato la parrocchia scafatese.

La celebrazione a Bagni

La Santa Messa di inizio ministero pastorale e presa di possesso della parrocchia Santa Maria dei Bagni è in programma il 6 settembre alle ore 20.00. Don Mimmo sarà accompagnato dal Vescovo che presiederà la celebrazione a cui parteciperà il superiore della Provincia Salernitano-Lucana dell’ordine dei Frati minori, padre Antonio M. Ridolfi.

“Mettete ogni impegno per aggiungere all’amore fraterno la carità” è la frase che accompagnerà l’inizio del ministero, presa dalla Seconda lettera di san Pietro.

La celebrazione in Cattedrale

Il 7 settembre, sempre alle ore 20.00, ci sarà l’inizio del ministero pastorale e la presa di possesso di don Vincenzo Spinelli quale nuovo parroco della Cattedrale di San Prisco. La Santa Messa sarà presieduta dal vescovo Giuseppe Giudice.

La frase che accompagnerà questo momento è di papa Francesco: “A immagine del Buon Pastore, il prete è uomo di misericordia e di compassione, vicino alla sua gente e servitore di tutti”.

Il saluto di don Mimmo

Don Mimmo Cinque saluterà la comunità di San Prisco domenica 4 settembre, con una speciale celebrazione in programma alle ore 20.00. L’occasione per lodare il Signore per i 21 anni di grazia ricevuti alla guida della chiesa matrice della Diocesi e per pregare affinché l’eterno Padre accompagni monsignor Cinque nel nuovo ministero.

Per l’occasione è stata scelta una citazione dal Vangelo di Giovanni: “Io ho scelto voi, dice il Signore, perché andiate e portiate frutto ed il vostro frutto rimanga”.

La preghiera del Vescovo

Nell’atto di nominare i nuovi parroci, lo scorso 4 agosto, il Vescovo disse: «Mentre ringrazio per il lavoro svolto, in modo particolare dai figli di san Francesco che lasciano la Comunità di Santa Maria dei Bagni in Scafati dopo molti anni, invito ad accogliere, in serena e gioiosa obbedienza, le nuove disposizioni per costruire insieme la Chiesa secondo la volontà del Signore. Invitando a pregare per la nostra Chiesa diocesana».

Tag: , , , , , , ,