1. Home
  2. Parrocchie
  3. #Ripartiamodazero, l’appello del Gruppo Scout Angri 3

#Ripartiamodazero, l’appello del Gruppo Scout Angri 3

Idee, iniziative, punti di vista e parole da spendere in tre tappe centrali.

Il tema dell’inquinamento ambientale è tra i più discussi e dibattuti.

Campagne di stampa, dibattiti, pubblicazioni, stanno facendo crescere sempre di più la sensibilità generale verso questo tema.

Ciò per gli abitanti dei nostri territori (agro-nocerino-sarnese) non è solo un tema generale ma è diventato una vera e propria emergenza.

Questo è dovuto soprattutto all’alto grado di inquinamento a cui è stato sottoposto negli ultimi decenni il fiume Sarno. Infatti ha il triste primato di essere il fiume più inquinato di Europa, maleodorante, ricco di metalli pesanti e altri inquinanti cancerogeni. Questa triste realtà ha come conseguenza il fatto che in questa zona vi è un’incidenza di tumori del 17 % in più rispetto la media nazionale.

Stiamo parlando di un vero e proprio allarme sanitario e ambientale.

Tutto ciò non ci deve far girare la testa dall’altra parte e non dobbiamo lavarcene le mani, ed è per questo noi ragazzi del noviziato Wanderlust del Gruppo Scout Angri 3 ci siamo rimboccati le maniche ed abbiamo iniziato un percorso, fatto di idee, iniziative, punti di vista e parole da spendere.

Ecco le tappe:

  • Prima è stato realizzato un video pubblicato su tutti i social per rendere partecipi quante più persone possibili all’iniziativa. Il risultato è stato soddisfacente, il video è stato condiviso da molte persone anche se non sono mancati atti di vandalismo che però non ci hanno fermati.
  • Inoltre abbiamo ritenuto opportuno realizzare una raccolta firme che chiede alle autorità competenti di agire in modo che ci siano più controlli e in questo modo si potrà ridurre il numero di sversamenti illegali di sostanze pericolose.
  • Noi noviziato Wanderlust del Gruppo Scout Angri 3, abbiamo contattato  le maestranze  di un centro commerciale del nostro territorio che probabilmente trasmetterà il video su tutti gli schermi del punto vendita di materiale elettronico.

Per concludere chiediamo un aiuto a tutti voi per cambiare il futuro. #Ripartiamodazero

I ragazzi del noviziato Wanderlust del Gruppo Scout Angri 3

Tag: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

Menu