2. Diocesi
  3. Il testo del Discorso alla Città

Il testo del Discorso alla Città

Mons. Giuseppe Giudice ha parlato di fiducia nel Discorso alla Città pronunciato stasera dalla Cattedrale di San Prisco   La fiducia è al centro del Discorso alla Città pronunciato questa sera dal vescovo Giuseppe Giudice nella Cattedrale di San Prisco a Nocera Inferiore. «Questo…

«Questo momento, tanto semplice e significativo, da me fortemente voluto e desiderato, scandisce ormai da undici anni il dialogo e il magistero vivo del Vescovo con la Città» ha detto. L’iniziativa apre il novenario in preparazione alla festa di San Prisco.

Il pastore, alla guida della Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno dal 2011, ha continuato a tessere per l’undicesimo anno il legame con le istituzioni ricordando che il perimetro della fiducia è più ampio di quello della fede. Fidarsi, affidarsi, confidarsi è esercizio di intreccio tra libertà e responsabilità, atto maturo, che diffida da tutto ciò che è mistificazione o inganno e mette in conto anche delusioni e sofferenze.

«Dando e ricevendo fiducia si cresce come persone mature, capaci di attraversare le diverse stagioni della vita, le diverse ore del giorno, e permette di non arenarsi nei gorghi delle ombre e nella notte» ha spiegato alle autorità civili e militari presenti, ai presbiteri, ai religiosi e ai laici.

Fiducia che il Pastore ripone soprattutto nella valle del Sarno: «Vorremmo riprendesse la sua antica e bella vocazione: non solo terra di passaggio, a volte sfregiata, dormitorio, ma luogo abitabile, accogliente, laborioso, onesto, creativo e appassionato, di cuore; raggiante come il colore dei suoi pomodori e dei suoi agrumi, speranzoso come il verde delle sue terre, tenace come le rocce, fiducioso come la sua antica fede».

A guidare la riflessione il Vangelo di Matteo e la vita di alcuni testimoni dell’Agro. Le lettura del brano tratto dal capitolo 6 di Matteo ­– Guardate gli uccelli del cielo, osservate come crescono i gigli del campo – si è intrecciata con l’esperienza umana di sei testimoni di fiducia della terra dell’Agro: sant’Alfonso Maria de Liguori, sant’Alfonso Maria Fusco, il beato Tommaso Maria Fusco, la venerabile madre Maria Consiglia Addatis e i due servi di Dio Enrico Smaldone e Alfonso Russo.

Scarica il testo integrale
Clicca qui: Discorso alla Città 2022