2. Parrocchie
  3. Il cammino di preparazione al sacramento della Confermazione

Il cammino di preparazione al sacramento della Confermazione

Il corso che accompagnerà i giovani al sacramento si articolerà in due fasi.

Ufficializzata la data delle cresime per il 19 giugno a Maria Immacolata, parrocchia nocerina affidata a don Carmine Cialdini

Anche se la data è lontana, già da qualche mese è iniziato il corso che accompagnerà i giovani al sacramento e che si articolerà in due fasi. In questa prima fase, i giovani stanno seguendo il percorso strutturato insieme al gruppo famiglia di Azione Cattolica.

Nella seconda fase, invece, chi si prepara alla Confermazione in vista del matrimonio, seguirà un percorso di formazione ad hoc insieme alla catechista Carmelina Galati.

Già Ministro Straordinario della Comunione e due lauree, una in Scienze Religiose e l’altra in Processi cognitivi e tecnologie, Carmelina mette a disposizione della comunità la sua formazione tra fede e filosofia, animando, tra le tante attività che svolge in parrocchia, il gruppo Rinfrancare l’anima. E con la sua esperienza quotidiana di madre e nonna, con quattro figli e due nipoti, la preparazione al matrimonio ha un valore, oltre che pedagogico, soprattutto concreto.

«Per ogni coppia si pensa ad una formazione personalizzata – spiega Carmelina – proprio perché ogni coppia ha dinamiche diverse e situazioni di vita differenti. Bisogna inoltre prepararli agli imprevisti che possono venire fuori nella vita matrimoniale, con filosofia, certo, ma soprattutto affidando il loro amore al Signore».

Le iscrizioni al corso sono ancora aperte, non solo per chi dovrà convolare a nozze ma anche per chi, indipendentemente dal matrimonio, desidera confermare la propria fede.

Sofia Russo

Tag: , , ,