Un momento della testimonianza del seminarista Luca Corradini
Nei giorni scorsi la comunità parrocchiale ha accolto con gioia la testimonianza del seminarista Luca Corradini durante le tre Celebrazioni domenicali. Il giovane 24enne proviene dalla parrocchia di San Matteo in Nocera Inferiore e attualmente svolge il suo servizio nella Collegiata di San Giovanni Battista in Angri.
I primi interrogativi sul desiderio di consacrare la sua vita a Cristo arrivano nel giorno della festa liturgica dei Santi Arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele, il 29 settembre 2019. Tuttavia il momento culminante in cui pronuncia il suo sì alla sequela di Gesù è la notte di Natale di quello stesso anno.
Da qui ha inizio il suo percorso di conoscenza degli altri giovani seminaristi, con i quali pian piano condivide il percorso di studi presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale a Napoli; infatti ora è iscritto al secondo anno. Ci ha raccontato di non aver paura di lasciare tutto, dagli affetti agli studi universitari, e si fida del Signore, Lui che gli ha fatto dono di tanti talenti: la semplicità, l’umiltà e la verità che traspare dai suoi occhi.
La testimonianza della sua chiamata ha rappresentato un momento di arricchimento e riflessione personale e comunitario per tutti i fedeli presenti, specialmente per i più piccoli che hanno partecipato numerosi all’Eucarestia delle ore 11.00, riprendendo il catechismo interrotto dall’ondata di contagi per il covid.
È stato bello aver ascoltato proprio dal giovane la richiesta di preghiera e l’invito, per il sabato successivo, in cui ci sarebbe stata una veglia per le vocazioni, animata da tutti i seminaristi, nella parrocchia di San Lorenzo Martire.
Livia Rossi