2. Cammino sinodale
  3. Sant’Alfonso Maria de Liguori a confronto sul Cammino sinodale

Sant’Alfonso Maria de Liguori a confronto sul Cammino sinodale

“Un momento importante per chi non crede e non frequenta”

Tutta la Chiesa di Dio è convocata in Sinodo. Con questa convocazione, papa Francesco ha invitato tutta la Chiesa a porsi delle domande sulla sinodalità: un tema decisivo per la vita e la missione della Chiesa.

La parrocchia di Sant’Alfonso Maria de Liguori in Sarno è stata chiamata a dare il proprio contributo per l’elaborazione del documento preparatorio in vista del Sinodo 2023.

Attraverso dei momenti di riflessione e condivisione, prima dell’inizio delle Sante Messe della domenica, si è cercato di coinvolgere sia i gruppi che frequentano la parrocchia sia i fedeli, sono stati enunciati i 10 nuclei tematici su cui si basa il documento e che abbracciano il cammino di essere Chiesa tutti insieme.

I nuclei sono stati spiegati e resi fruibili per tutti.

Dopo questo primo momento meditativo, sono state fatte alcune domande ai fedeli che partecipano alle Sante Messe della domenica, i quali hanno risposto in modo molto coinvolgente e si sono sentiti parte integrante di questo cammino sinodale; dopodiché è stato distribuito un opuscolo con delle domande alle persone che frequentano attivamente la parrocchia.

Una volta completata la consultazione, le risposte verranno esaminate e serviranno per l’elaborazione di una relazione che sarà condivisa prima con il Consiglio Pastorale e successivamente presentata in occasione dell’incontro foraniale.

Tag: , ,