2. Cammino sinodale
  3. Parrocchie Centro Sarno, in cammino verso il Sinodo

Parrocchie Centro Sarno, in cammino verso il Sinodo

La consultazione sinodale attraverso tre ambiti

“Fare Sinodo è porsi sulla stessa via del Verbo fatto uomo: è seguire le sue tracce, ascoltando la sua Parola insieme alle parole degli altri. È scoprire con stupore che lo Spirito Santo soffia in modo sempre sorprendente, per suggerire percorsi e linguaggi nuovi.” (Papa Francesco).

Il Sinodo dei vescovi è un’istituzione permanente che riunisce una rappresentanza di vescovi da tutto il mondo circa ogni tre anni, per discutere questioni di interesse generale.

Il prossimo Sinodo si terrà nel 2023 e il Papa ha pensato per questo Sinodo ad una consultazione generale di tutta la Chiesa del mondo e anche di coloro che non frequentano attraverso quattro fasi: parrocchiale, diocesana, nazionale, riunione dei rappresentati dei vescovi.

Come Parrocchie Centro Sarno abbiamo preso sul serio l’esame di coscienza a cui il Papa ci invita: “Noi, comunità cristiana, incarniamo lo stile di Dio, che cammina nella storia e condivide le vicende dell’umanità? Siamo disposti all’avventura del cammino o, timorosi delle incognite, preferiamo rifugiarci nelle scuse del “non serve” o del “si è sempre fatto così”?

La riflessione ha aperto un bel cammino sui sentieri di questo anno pastorale: siamo nel pieno della consultazione sinodale attraverso tre ambiti:

1) l’assemblea dei fedeli, iniziata il 24 dicembre e prossima alla conclusione, domenica 16 gennaio, attraverso la quale è stato consegnato un questionario a tutti i fedeli che man mano stanno riconsegnando nelle cassette poste dietro alle Chiese parrocchiali di San Francesco d’Assisi, di Maria SS. delle Tre Corone e di San Matteo Apostolo.

2) Tutti i gruppi e le aggregazioni ecclesiali che, dividendosi i vari ambiti di consultazione suggeriti dal materiale sinodale consegnatoci, si stanno confortando in un dialogo appassionante e costruttivo anche per il nostro cammino particolare

3) Incontreremo infine, in un colloquio insieme a fine mese di gennaio, i rappresentanti delle associazioni civili del territorio per confrontarci anche con loro su ciò che lo Spirito Santo potrà suggerire.

Raccogliendo tutta questa abbondanza di grazia siamo certi che lo Spirito Santo non mancherà di soffiare la sua perenne freschezza. È un impegno molto importante, è un contributo alla Chiesa a cui non possiamo venire meno.

di don Roberto Farruggio, Michele Squitieri, Patryk Klepadlo

Tag: , , ,