2. Chiesa
  3. Tommaso Maria Fusco: ventennale della beatificazione

Tommaso Maria Fusco: ventennale della beatificazione

In programma una serie di celebrazioni, una mostra e la presentazione di due opere letterarie. Gli appuntamenti si terranno a Pagani dal 4 al 9 ottobre

Tommaso Maria Fusco: ventennale della beatificazione. Il 7 ottobre del 2001 papa Giovanni Paolo II elevava agli onori degli altari il fondatore della congregazione delle suore Figlie della Carità del Preziosissimo Sangue.

In quell’occasione, il sacerdote di Pagani diventava beato insieme ad un altro testimone della Chiesa nocerino-sarnese, Alfonso Maria Fusco poi canonizzato il 16 ottobre del 2016.

Per il ventesimo anniversario della beatificazione, le sue Figlie spirituali hanno organizzato un programma ricco di iniziative. A coordinare le celebrazioni la postulatrice della Causa di canonizzazione, suor Lionella Calderaro.

Programma religioso

Da lunedì 4 ottobre a mercoledì 6 ottobre è in programma un triduo in preparazione alla festa. Appuntamento presso il santuario della Madonna del Carmelo detta delle Galline di Pagani. Alle ore 18.30 ci sarà la preghiera del Santo rosario e alle ore 19.00 la Santa Messa presieduta da padre Antonio Lo Befalo. Le celebrazioni saranno animate dalla corale “Tommaso Maria Fusco” della parrocchia del Santissimo Corpo di Cristo.

Giovedì 7 ottobre, ventennale della beatificazione la Santa Messa nel santuario della Madonna delle Galline sarà alle ore 17.00. A presiedere la celebrazione sarà l vescovo, mons. Giuseppe Giudice. Al termine sarà consegnata una reliquia del Beato all’Arciconfraternita di Santa Maria Incoronata del Carmelo detta delle Galline.

La mostra

Giovedì 7 ottobre, alle ore 18.30, nella sala “Tommaso Maria Fusco” dell’Auditorium di Pagani sarà inaugurata una mostra con foto, quadri e oggetti appartenuti al Beato. L’esposizione sarà visitabile anche nella giornata di venerdì 8 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Alle ore 19.00, sempre all’Auditorium, è in programma la presentazione del libro “Beato Tommaso Maria Fusco – Il prete controcorrente”. Interverrà l’autore, Salvatore Li Bassi. La serata sarà animata dagli interventi musicali dei maestri Espedito Di Marino e Alfonso Calandra e dalla corale “Tommaso Maria Fusco”.

Sabato 9 ottobre, alle ore 17.30, presso la parrocchia San Francesco di Paola di Pagani saranno presentate alcune opere per estendere la conoscenza del Beato. Interverranno, tra gli altri, il Vescovo e madre Ofelia Mazzocca.

Tag: , , , , ,