2. Parrocchie
  3. Nocera Superiore: il campo estivo della GiFra

Nocera Superiore: il campo estivo della GiFra

Grande partecipazione per la decima edizione di GiFra estate

Si è conclusa la decima edizione di GiFra estate e anche quest’anno, nonostante tutte le normative vigenti, è stato un grande successo.

La settimana del campo estivo richiede tanta preparazione e impegno da parte di tutti i gifrini e, non a caso, è posta al termine del percorso francescano che si è scelto di seguire. La collaborazione di ciascuno è un tassello fondamentale perché, grazie alla suddivisione dei compiti, tutto è stato preparato al meglio delle nostre capacità.

Dal 26 al 30 luglio, giorni in cui si è svolto il campo estivo, gli animatori si sono incontrati al mattino presto per riordinare e organizzare gli spazi e il materiale per le attività da svolgere. Poi ci si recava in chiesa per affidare la giornata al Signore con la santa Messa. Alle 9.00 eravamo pronti per accogliere i ragazzi dai 6 ai 12 anni, suddivisi in squadre, con balli e canti e, subito dopo, gli animatori proponevano delle scenette ispirate al cartone scelto e al Vangelo o alla vita di san Francesco.

Da queste messa in scena veniva tratta una tematica che era il filo conduttore di tutta la giornata e dei laboratori.

Alle 13.00 c’era il pranzo preparato e servito dalle nostre sorelle terziarie. Si continuava con il laboratorio musicale durante il quale i bambini hanno imparato le canzoni per la Messa conclusiva di sabato 31 luglio. La giornata si concludeva con i giochi.

Il campo estivo è un servizio che la Gioventù francescana offre ogni anno con gioia per donare una settimana di spensieratezza anche alle famiglie più fragili.

a cura degli animatori della GiFra

Tag: , ,