2. Parrocchie
  3. Il progetto scolastico della Parrocchie Centro Sarno

Il progetto scolastico della Parrocchie Centro Sarno

Un progetto per la conservazione del patrimonio ecclesiale.

Don Roberto Farruggio sta portando avanti, in sinergia con il Liceo “T. L. Caro” di Sarno, un progetto per la conservazione e la fruizione del patrimonio ecclesiale che coinvolge quattro classi di studenti.

Con la ripresa della didattica in presenza è iniziato anche il percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento del Liceo “T. L. Caro” di Sarno dal titolo “Progetto di digitalizzazione e catalogazione della Biblioteca e degli archivi delle Parrocchie di San Francesco, Maria SS. delle Tre Corone e San Matteo”.

A tale progetto, curato dai professori Anna Cristina Crescenzi e Francesco Ronga e dal parroco don Roberto Farruggio, hanno aderito tre classi del Liceo Classico (3A, 3B, 4C) e una del Liceo Scientifico (4B).

Il progetto

Don Roberto Farruggio ha fornito ai nostri alunni gli strumenti necessari e le specifiche abilità, illustrando l’importanza dell’attività di digitalizzazione e catalogazione come presupposto fondamentale per la conservazione del patrimonio ecclesiastico e per la sua valorizzazione fruizionale.

I nostri alunni hanno accolto con grande entusiasmo questo progetto e ogni classe, a giorni alterni, si sta adoperando per offrire il proprio contributo grazie alle competenze informatiche e agli strumenti innovativi in campo digitale da loro posseduti.

Gli alunni sono consapevoli di farsi portavoce di una memoria storica che rimarrà indelebile nel tempo.

Anna Cristina Crescenzi

Tag: ,