2. Parrocchie
  3. Parrocchie Centro Sarno: l’amore supera ogni confine

Parrocchie Centro Sarno: l’amore supera ogni confine

La storia di Matteo e Clepotra a Tv2000.

A “L’ora solare” la storia d’amore di Matteo e Cleopatra pienamente impegnati, insieme ai due figli, nelle Parrocchie del Centro di Sarno.

Abbiamo vissuto un’esperienza fantastica a “L’Ora Solare”, il programma condotto su TV2000 da Paola Saluzzi. Nel corso della trasmissione, abbiamo raccontato la nostra storia d’amore che abbatte i confini geografici, ma soprattutto quelli del colore della pelle e dei pregiudizi.

Io sono Matteo e sono di Sarno mentre Mutinta Cleopatra è di Choma, città dello Zambia, a Sud dell’Africa. Il nostro amore è nato a Lourdes nel 2000 dove ci siamo incontrati, entrambi impegnati in un’attività di volontariato: io ero nella città mariana come capo scout dell’Agesci Sarno 1, Cleopatra come volontaria per gli ammalati della sua parrocchia di Choma.

Ci siamo conosciuti al “foyer” dopo una giornata di servizio. Cleo fu colpita dalla vivacità dei volontari italiani e in particolare da Angelo, volontario sulla sedia a rotelle che aiutava gli altri malati. La invitai a cena a casa di amici e cucinai un piatto di pasta al gorgonzola. Se ne innamorò.

Una sera, per me l’ultima prima di partire e ritornare in Italia, Cleopatra invece sarebbe rimasta altri 7 giorni, insieme agli altri volontari siamo andati alla grotta per salutare la Vergine accendendo due candele. Con nostra grande sorpresa, le nostre due candele si appoggiarono l’una all’altra formando una sola fiamma. Un segno.

Nel 2002 ci siamo sposati, il nostro matrimonio è stato celebrato prima a Sarno e poi a Lusaka, in Zambia, entrambi con il rito cattolico. Per il primo anniversario di matrimonio siamo stati all’Udienza del Papa: si è avverato così il desiderio di Cleo di vederLo anche solo da lontano.

Abbiamo due figli, Karol Malambo, chiamato così in onore di San Giovanni Paolo II, e Mattia Nsamu che porta il nome del nonno di Cleo. La nostra famiglia è pienamente inserita nella vita comunitaria delle Parrocchie Centro Sarno.

Per rivedere la puntata di L’Ora Solare.

Matteo Borrelli e Cleopatra Chibomba

Tag: , ,