2. Diocesi
  3. Il Tribunale diocesano per le Cause dei Santi

Il Tribunale diocesano per le Cause dei Santi

Istituito il Tribunale diocesano per le Cause dei Santi. Questa mattina l’ufficializzazione in occasione dell’avvio dell’iter per la Causa di Beatificazione e canonizzazione dei servi di Dio don Enrico Smaldone e Alfonso Russo.   In occasione dell’avvio dell’iter per la…

In occasione dell’avvio dell’iter per la Causa di Beatificazione e canonizzazione dei servi di Dio don Enrico Smaldone e Alfonso Russo, il Vescovo ha istituito il Tribunale diocesano per le Cause dei Santi. L’organismo prevede la presenza di sacerdoti e laici.

Presidente: S.E. Mons. Giuseppe Giudice

Postulatore: Don Francesco Rivieccio

Vicepostulatori: Causa Don Enrico Smaldone, dott.ssa Antonietta Abete; Causa Alfonso Russo, arch. Angelo Santitoro

Giudice delegato: Mons. Vincenzo Leopoldo (Vicario generale)

Promotore di Giustizia: Cancelliere diocesano

Notaio Attuario: Don Marco Siano

Notaio Aggiunto: Giuseppe Contaldo

Periti Storici: Prof. Giuseppe Palmisciano e don Vincenzo Spinelli

Censori Teologi: Mons. Carmine Citarella e diacono don Fabio Senatore

Perito medico (nel caso di un presunto miracolo): dott. Mario Memoli

Responsabile Archivio postulazione: Don Giuseppe Perano

Ufficio Stampa: Salvatore D’Angelo

L’articolo di Insieme sul Tribunale diocesano per le Cause dei Santi

La Pastorale della santità

“In questo tempo pandemico è bello come Chiesa proporre la pastorale della santità” ha affermato mons. Giuseppe. “Oggi presentiamo due figure straordinarie: un sacerdote e un laico – ha proseguito il presule – che testimoniano come la santità sia per tutti”. “Pur venendo da realtà bene precise, don Smaldone e il cavaliere Russo non appartengono a nessuno, sono della Chiesa” ha continuato il Vescovo Giuseppe.

Don Enrico Smaldone rappresenta l’attenzione al mondo dell’educazione e al rapporto con i giovani, il cavaliere Russo, invece, rimanda all’impegno nel volontariato, al servizio dei fratelli ammalati e sofferenti. “Scuole e sanità – ha evidenziato mons. Giudice – le due dimensioni più scosse dalla pandemia”.

“Come Chiesa non ci omologhiamo alle correnti che dividono. Abbiamo bisogno del fuoco dello Spirito che mette insieme carismi diversi. Questo è un cammino che affidiamo alla Chiesa, senza accanimento, da vivere con la crifra dell’umiltà, la stessa che hanno incarnato don Enrico Smaldone e il cavaliere Alfonso Russo, operando per il bene nel nascondimento” ha concluso il Vescovo.

Un momento della conferenza stampa

Don Francesco Rivieccio: “La santità non ha età”

Durante la conferenza stampa è intervenuto anche il postulatore delle cause di beatificazione, don Francesco Rivieccio, che ha invitato il popolo di Dio a partecipare attivamente al percorso per riconoscere la santità dei due Servi di Dio: “Sarà importante invitare le persone che hanno conosciuto Smaldone e Russo a testimoniare, per raccogliere il più ampio numero di testimonianze. Questo è lo scopo preciso del Tribunale diocesano”. Infatti, una volta raccolte le prove documentali, sarà tutto inviato a Roma alla Congregazione per le Cause dei Santi, affinché vengano valutate le cause e sulle quali si esprimerà in ultima battuta il Santo Padre.

Al termine della conferenza stampa sono state presentate anche le immagini scelte per i Servi di Dio che accompagneranno il loro iter.

Tag: , , , , , , ,