2. Diocesi
  3. Don Fabio al Triduo pasquale con il Papa

Don Fabio al Triduo pasquale con il Papa

Don Fabio Senatore al Triduo pasquale con papa Francesco. Il giovane di Nocera Superiore sarà il diacono della Parola di Dio, canterà il Vangelo durante le celebrazioni del Triduo e la preghiera universale il Venerdì santo. Una gioia e una grande emozione per il diacono…

Una gioia e una grande emozione per il diacono nocerino don Fabio Senatore, che è stato chiamato a svolgere il servizio di diacono della Parola durante le celebrazioni papali. Proclamerà cantando il Vangelo durante la Messa crismale la mattina del Giovedì santo, la Messa in Coena Domini il pomeriggio del Giovedì santo, l’Atto liturgico della Passione del Signore il Venerdì santo e durante la Veglia pasquale del Sabato santo.

La pandemia ha bloccato l’ordinazione sacerdotale di don Fabio Senatore, doveva essere ordinato presbitero il prossimo 8 aprile, ma il Signore ha saputo ricompensare la sua fedeltà e obbedienza.

«Quando mi hanno chiamato stavo seguendo la DAD. Sono rimasto sorpreso, spiazzato. Quando mi hanno proposto di essere diacono cantore ho avuto un po’ di timore, ma non si può rifiutare un dono così grande. È stato un dono del Signore alle porte dell’ordinazione, poi rimandata. È come se mi avesse detto: avevo in mente per te altre cose».

Accompagnato dalla comunità

Nella Basilica vaticana don Fabio non sarà da solo: «È un momento bello per me, per la Diocesi e per i tanti che mi hanno chiesto di portare al Santo Padre alcune intenzioni di preghiera».

Una grazia speciale per il futuro sacerdote, che a causa della pandemia e della zona rossa ha visto per ora rimandata la celebrazione di ordinazione. «Vivere il triduo con il Papa per un giovane che si prepara al sacerdozio è non solo emozionante. Dal punto di vista spirituale credo non ci possa essere dono più grande e preparazione migliore da parte del Signore. Come ringraziamento per questa grazia, cercherò di fare del mio meglio con il cuore pieno di gratitudine e di umiltà».

La notizia è stata ufficializzata questa mattina dal vescovo mons. Giuseppe Giudice al termine dell’incontro con il clero nella chiesa di San Michele Arcangelo di Nocera Superiore. Il Pastore della Chiesa nocerino-sarnese ha incontrato i sacerdoti, i religiosi e i laici al servizio della Curia per una meditazione in preparazione alla Pasqua. Un momento simile si tiene anche in vista del Natale.

Sa. D’An.