Domenica della Parola di Dio 2021
Domenica della Parola di Dio 2021: si celebra il 24 gennaio. Scarica il sussidio pastorale
La Domenica della Parola di Dio 2021, istituita da Papa Francesco nel 2019, quest’anno si celebra il 24 gennaio.
Per l’occasione l’Ufficio Catechistico Nazionale, l’Ufficio Liturgico Nazionale, l’Ufficio Nazionale per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso e l’Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici e l’Edilizia di Culto hanno preparato un Sussidio per la preghiera personale e comunitaria.
A fare da filo rosso al testo è il tema della speranza. “Vogliamo chiedere alla Sacra Scrittura le parole per esprimere la sofferenza di questi tempi ma soprattutto la speranza fondata sulla fede nel Risorto”, scrive mons. Stefano Russo, Segretario Generale della Cei, nella presentazione. “Oggi – osserva – abbiamo bisogno di parole di speranza, che ci consentano di restare con i piedi per terra ma con lo sguardo rivolto al futuro. Queste parole sono custodite dalla Sacra Scrittura che, mentre dà voce al dolore dell’orante, gli assicura quella consolazione del Signore che apre il cuore ad un futuro di solida speranza”.
Oltre ai testi per la liturgia e la meditazione, il Sussidio contiene quest’anno dei contributi provenienti dall’ambito del dialogo ecumenico e alcune immagini artistiche accompagnate da commenti. Si tratta, conclude mons. Russo, “di un modo ancora più ricco e articolato perché ciascuno trovi il suo spazio di preghiera nella casa comune della Parola di Dio”.
Scarica
Sussidio Domenica della Parola 2021
La Domenica, giorno del “risveglio” della Parola sacra
La Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti ha pubblicato una Nota con le indicazioni per la celebrazione della Domenica della Parola di Dio: “Per mezzo delle letture bibliche proclamate nella liturgia, Dio parla al suo popolo e Cristo stesso annunzia il suo Vangelo”.
Fissata nella III Domenica del Tempo ordinario, il Pontefice l’ha voluta come giornata dedicata alla celebrazione, riflessione e divulgazione della Parola. Il documento è stato firmato il 17 dicembre dal prefetto, il cardinale Robert Sarah, e intende contribuire a risvegliare la consapevolezza dell’importanza della Sacra Scrittura per la vita dei credenti, soprattutto nella liturgia.
Aggiunge inoltre che la Domenica della Parola di Dio è “una buona occasione per rileggere alcuni documenti ecclesiali, soprattutto i Praenotanda dell’Ordo Lectionum Missae, e si articola poi in dieci punti che offrono altrettante indicazioni per la celebrazione.