Sistema immunitario: come usare gli integratori
Sistema immunitario: come usare correttamente gli integratori per rinforzarlo, senza cedere al fai da te o rinunciando ad una sana alimentazione.
Mio fglio ha 15 mesi e ha iniziato l’asilo nido. Volevo chiederle se c’è qualche alimento o integratore alimentare per rinforzare le difese immunitarie in vista della stagione invernale.
Simona
Per l’ottimale funzionamento del sistema immunitario dei nostri bambini è necessario innanzitutto garantire loro una sana alimentazione, ricca di frutta e verdura, che permetta un buon apporto di vitamina C, importante per la prevenzione delle infezioni.
Anche la vitamina D è molto importante nella prevenzione delle infezioni. Ma attenzione: anche facendo vita all’aria aperta non è detto che si riesca a raggiungere livelli ottimali vitamina D, specie nei mesi invernali e nelle regioni meno assolate. In questi casi, il pediatra potrà consigliare un integratore, evitando sempre il fai da te.
Negli ultimi anni i risultati di alcuni studi hanno suggerito l’utilità di altre sostanze per il rafforzamento delle difese immunitarie dei bambini. Si tratta da un lato di probiotici, “germi buoni”, efficaci in particolare contro le infezioni intestinali e, dall’altro, dei cosiddetti immunomodulanti o immunostimolanti, sostanze di origine batterica – per esempio il pidotimod, uno dei più diffusi – oppure prodotti per sintesi chimica che hanno un’azione più generale, valida anche contro le infezioni respiratorie.
*pediatra endocrinologo ASL Salerno
Continua la lettura acquistando una copia di Insieme.