2. Diocesi
  3. Non temete, non abbiate paura

Non temete, non abbiate paura

“Non temete, non abbiate paura!”. Con queste parole di san Giovanni Paolo II, il vescovo Giuseppe ricorda la visita che il Papa polacco compì in Diocesi trenta anni fa. Era il 12 novembre 1990, il Pontefice venne a rinsaldare la nostra fede in Cristo nostra speranza

Carissimi,

trent’anni fa, nei giorni 9-13 novembre, il Papa Giovanni Paolo II si fece pellegrino nelle Diocesi di Napoli, Pozzuoli, Nocera Inferiore-Sarno, Aversa per una Visita Pastorale sul tema Cristo nostra speranza (1Tm 1, 1).
Il giorno 12 novembre visitò la Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno, benedicendo il nosocomio della Città di Nocera Inferiore e facendosi pellegrino a Pagani nella Basilica di Sant’Alfonso M. de Liguori.

Quella visita e quelle immagini rimangono negli occhi e nel cuore di tanti, e negli annali della nostra Chiesa.

Proprio oggi, nella memoria di quella Visita, avremmo dovuto accogliere sua Eminenza Reverendissima il Cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, per concludere la Visita Pastorale con la presentazione dell’Esortazione Frumento di Cristo.
Per il Cardinale, ricoverato presso l’ospedale di Perugia, oggi la nostra preghiera affettuosa affinché possa presto ristabilirsi e riprendere il suo servizio.

Giovanni Paolo II, oggi santo, affacciato alla finestra del cielo continua a benedire le nostre popolazioni e a ripeterci, sapendo che ne abbiamo estremamente bisogno: Non temete, non abbiate paura!

In questi giorni, carichi di apprensione, vogliamo ricordare quella Visita con la nostra preghiera, semplice e privata.

Vi benedico

Nocera Inferiore, 12 novembre 2020

+ Giuseppe Giudice, Vescovo

Giovanni Paolo II, a bordo della papamobile insieme al vescovo mons. Gioacchino Illiano, saluta i fedeli accorsi allo stadio San Francesco di Nocera Inferiore