Coronavirus. L’impegno dei media cattolici
I media della Cei si mobilitano per accompagnare con l’informazione, la riflessione e la preghiera questa fase delicata che coinvolge l’intero Paese e lo richiama a un senso di responsabilità ancora più forte. Diverse le iniziative messe in campo da Avvenire, Tv2000, Circuito InBlu e Sir per creare comunità e alimentare la speranza.
In questo tempo di emergenza la Chiesa si fa vicina alla popolazione italiana non solo con messaggi di speranza e vicinanza o con la continua operatività dei servizi caritativi. Sono state messe in atto una serie di misure che, attraverso la Rete e i tradizionali mezzi di comunicazione sociale, possano raggiungere quanti restano a casa affinché siano accompagnati per la preghiera e la riflessione.
La novità di questi giorni è il sito internet Chi ci separerà: promosso dalla Segreteria Generale e aggiornato dall’Ufficio per le comunicazioni sociali, dal 12 marzo rilancia le buone prassi messe in atto dalle nostre diocesi, offre contributi di riflessione – a partire da lettere, messaggi e video dei Vescovi – condivide notizie e materiale pastorale.
Tv2000 (canale 28, 157 Sky e in streaming www.tv2000.it/live/)
Tre le Messe quotidiane in diretta: alle 7 (celebrata da Papa Francesco da Santa Marta), alle 8.30 (dal Policlinico Gemelli) e alle 19 (Santuario del Divino Amore), accessibile anche ai sordi, grazie al linguaggio dei segni.
Alle 11.55 l’Angelus, la Coroncina alla Divina Misericordia alle 15, il Rosario da Lourdes alle 18, il Rosario a Maria che scioglie i nodi alle 20.
Da lunedì 16 marzo, dopo la S. Messa del Papa (e in replica dopo le 17, all’interno del Diario di Papa Francesco), esercizi spirituali guidati dal teologo don Armando Matteo.
Nei prossimi giorni la tv proporrà anche una catechesi per i ragazzi.
Circuito InBlu (www.radioinblu.it): trasmette alle 7 la Messa di Papa Francesco e alle 19 quella dal Santuario del Divino Amore.
Avvenire: dal 13 marzo la sua edizione digitale è il primo quotidiano accessibile gratuitamente: basta collegarsi al sito www.avvenire.it e registrarsi, lasciando la propria mail e una password.
Sir (www.agensir.it): l’informazione dell’Agenzia ha intensificato la narrazione delle storie di speranza, le testimonianze di quanti si spendono per le persone in difficoltà, le riflessioni sulla Quaresima con il diario quotidiano di un parroco romano, lo sguardo su quanto avviene nel resto del continente e del mondo, senza dimenticare le principali notizie di cronaca.
Rai1: il programma A Sua Immagine, condotto da Lorena Bianchetti e diretto da p. Gianni Epifani, va in onda il sabato dalle 16 – seguito dal commento al Vangelo (16.20) – e la domenica dalle 10.30, con la Santa Messa (10.55) e l’Angelus con Papa Francesco (alle 12).
I numeri del nostro giornale diocesano Insieme sono liberamente consultabili nella sezione archivio.