2. Diocesi
  3. La Santa Messa in tv, radio e internet

La Santa Messa in tv, radio e internet

Molti parroci stanno promuovendo momenti di preghiera e la celebrazione della Santa Messa attraverso i social media. Numerose sono comunque le proposte assicurate dai media cattolici come Vatican News e TV2000. In questi giorni di prova, che però non ci…

In questi giorni di prova, che però non ci devono far chiudere «mai le porte della speranza e alla speranza», il mondo della comunicazione è chiamato a fare un grande sforzo per raccontare la vita nella verità e nella carità, senza allarmismo o edulcorazione.

Riscopriamoci comunità che si tiene unita nonostante il «momento difficile» predisponendoci ad «attraversare il deserto, sapendo che ogni oasi è posta dopo l’ultimo passo fatto con fatica».

È bello che tanti sacerdoti abbiano deciso di celebrare la Santa Messa in diretta streaming, grazie alle potenzialità offerte dai social media.

Tuttavia, siamo chiamati a custodire la dignità della Celebrazione, evitando di improvvisare dirette online senza avere le giuste competenze.

È importante che il Pastore tenga insieme il proprio gregge, rivolgendo una parola di conforto e speranza e riunendolo nella preghiera, ma che ciò non rischi di svilire il senso della liturgia.

Per questo motivo, vi ricordo che attraverso il canale Youtube Vatican Media Live, alle ore 7.00, viene trasmessa la Santa Messa presieduta da papa Francesco nella cappella della Casa Santa Marta.

La programmazione di TV2000 – canale 28 del digitale terrestre, canale 157 di Sky e in streaming https://www.tv2000.it/live –  offre numerosi momenti di preghiera: ore 8.30 la Santa Messa trasmessa dalla cappella del Policlinico “Gemelli” (dal lunedì al venerdì) e dalla chiesa del Crocifisso di Cosenza (sabato e domenica), viene mandata in onda alle ore 7.00 la Santa Messa del Papa; da mercoledì 11 marzo, alle 19.00, sarà trasmessa la Messa dal Santuario del Divino Amore. Confermati gli orari dei programmi già in onda: l’Angelus alle ore 12.00; la Coroncina alla Divina Misericordia alle ore 15.00; il Rosario da Lourdes alle ore 18.00; il Rosario a Maria che scioglie i nodi alle ore 20.00.

La domenica, RaiUno propone la Santa Messa in diretta alle ore 10.55.

Rispetto alle Celebrazioni dalla nostra Diocesi, aggiorneremo non appena i parroci comunicheranno le varie iniziative in programma.

Al momento c’è la Santa Messa in diretta dalla Basilica di Sant’Alfonso Maria de Liguori di Pagani, trasmessa sul Telenuova 2, canale 219 del digitale terrestre, alle ore 12.00 e alle ore 18.30, la domenica alle ore 10.30.
Il parroco di Maria Santissima delle Tre Corone di Sarno, don Roberto Farruggio, celebrerà ogni sera alle ore 19.00 e diffonderà la celebrazione sui canali Facebook della comunità parrocchiale.
Alle ore 18.30, invece, in diretta radiofonica su Novea Radio (Fm 89.8 www.novearadio.it) sarà trasmessa la Santa Messa dalla parrocchia San Giovanni Battista di Nocera Inferiore.
Domenica 15 marzo, alle ore 10.00, Santa Messa in diretta dalla parrocchia Santissima Annunziata di Angri sulla pagina Facebook del parroco don Antonio Mancuso.

Salvatore D’Angelo