1. Home
  2. Diocesi
  3. Giornata di preghiera per i carcerati

Giornata di preghiera per i carcerati

La prima domenica di Quaresima ricorre la Giornata di preghiera per i carcerati. Una particolare intenzione, la prima domenica di Quaresima, sarà dedicata alla preghiera per gli istituti penitenziari, per tutte le persone che soffrono una pena carceraria, anche extra…

La prima domenica di Quaresima ricorre la Giornata di preghiera per i carcerati.

Una particolare intenzione, la prima domenica di Quaresima, sarà dedicata alla preghiera per gli istituti penitenziari, per tutte le persone che soffrono una pena carceraria, anche extra moenia, nonché per tutti coloro che, in forma di volontari e di personale carcerario, offrono il loro servizio presso le carceri campane. Per l’occasione la Conferenza episcopale campana ha diffuso un testo per la preghiera dei fedeli e ha realizzato una locandina.

 

Preghiera dei fedeli

In Gesù ogni uomo ha la forza di mantenere la propria libertà anche di fronte alle seduzioni del peccato che conducono alla più radicale delle schiavitù.

D. Preghiamo insieme e diciamo: Mantienici nella Tua fedeltà, Signore.

  1. Perché sappiamo sempre credere nella forza dell’unione che c’è tra noi e Te, più stabile delle distrazioni che comportano le tentazioni del momento. Preghiamo.
  2. Perché siamo capaci di ribellarci al male presente nel mondo e che agisce anche in noi. Preghiamo.
  3. Perché la coscienza del fatto che tu ci sei sempre vicino, anche nei momenti semplici e quotidiani, e soprattutto nei momenti bui di sofferenza, ci accompagni sempre. Preghiamo.
  4. Perché la paura e la stanchezza non ci portino mai ad accettare compromessi e surrogati al Tuo amore per noi. Preghiamo.
  5. Signore Gesù Tu hai detto: “Beati quelli che sono nel pianto, perché saranno consolati”. Affidiamo alla Tua divina misericordia tutti coloro che si ritrovano ristretti nei nostri istituti penitenziari, alla ricerca di cammini di revisione della propria vita per una seria reintegrazione nella comunità civile. Preghiamo.
  6. Signore Gesù Tu hai detto: “Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio”. Affidiamo alla Tua divina misericordia, i direttori, il personale amministrativo, il corpo di polizia penitenziaria e tutti coloro che, nei nostri istituti penitenziari, operano per costruire ponti di pace. Preghiamo.

 

O Padre, tu sei l’unico Signore che lascia liberi i suoi servitori, aiutaci a non cercare gloria lontano da te per trovare poi solo catene e disperazione. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore. Amen.

Tag: , , , ,
Menu