2. Diocesi
  3. Preghiera dinanzi al presepe

Preghiera dinanzi al presepe

Preghiera dinanzi al presepe è l’augurio di Santo Natale che il Vescovo invia alla comunità diocesana, perchè le famiglie preghino insieme.   Presepe esposto all’interno della Casa Madre delle Suore del Preziosissimo sangue di Pagani Signore, eccoci siamo qui, ancora…

Preghiera dinanzi al Presepe esposto all'interno della Casa Madre delle Suore del Preziosissimo sangue di Pagani

Signore, eccoci siamo qui, ancora una volta, dinanzi al tuo presepe!

Svegliati nella notte dal canto degli angeli, ci siamo incamminati verso Betlemme.

Siamo così come tu ci conosci; sorpresi nella notte, non abbiamo avuto il tempo di prepararci per bene.

Ma tu ci ami così come siamo, pellegrini nella notte verso la Luce.

Ma ora siamo qui, dinanzi ad una povera mangiatoia.

Qui tutto è silenzio e tutto parla.

Parla il volto di Maria, tua e nostra madre.

Parla lo sguardo di Giuseppe che ci invita ad un fattivo silenzio adorante.

Parlano il bue e l’asino, segni della creazione che è sempre dono tuo.

Parla il cielo e parlano le stelle nel silenzio di questa magnifica ed unica notte, mentre la Chiesa canta: O beata nox!

Qui nel presepe comincia a rivelarsi il mistero dell’Abbà, amore di un Dio che consegna il Figlio: parola balbettata nella culla e poi pronunciata chiaramente sulla croce

Eccoci, trafelati e stanchi, ma con te sempre pronti a riprendere il cammino.

Tu ci visiti e ci disseti. Tu ci visiti e ci sfami. Tu ci visiti e ci inondi di gioia.

Signore Gesù fa’ che ci crediamo, abbiamo perso un po’ di fede!

Grazie Gesù, perché sei venuto, verrai e continui a venire.

Grazie per il dono della tua presenza che fa della nostra vita – fragile, angusta e sporca come quella grotta –, il luogo dove la Luce nasce e si rinasce nella fraternità.

Grazie perché ancora una volta siamo qui, siamo la tua Chiesa, e ci fai Chiesa dello stupore e della meraviglia, Tu stella radiosa del mattino.

+ Giuseppe, Vescovo

Nei giorni scorsi il Vescovo ha inviato alla Diocesi anche la Lettera di Natale Tin Tin Tin… è Natale

Tag: , , , ,