2. Settori Pastorali
  3. Clero
  4. La famiglia, Chiesa domestica

La famiglia, Chiesa domestica

La famiglia fondata sulla roccia può affrontare ogni tempesta ed essere, nello stupore della fede e della semplicità, grembo per numerose vocazioni. Chiesa domestica, casa vocazionale, santuario domestico. La famiglia cristiana deve tornare ad essere, secondo il dettato conciliare, chiesa…

Chiesa domestica, casa vocazionale, santuario domestico. La famiglia cristiana deve tornare ad essere, secondo il dettato conciliare, chiesa domestica, piccola chiesa, santuario e casa vocazionale. La famiglia, prima cellula e scuola di vita cristiana, deve avere come base quattro pilastri: Lumen Gentium, Sacrosanctum Concilium, Dei Verbum, Gaudium et Spes. Fondata sulla roccia che è Cristo, questo è il matrimonio cristiano, e non sulle sabbie mobili di una cultura senza Dio, può far fronte a tutti i terremoti e a tutte le tempeste.

Nella chiesa domestica i genitori, con la presenza e l’aiuto dei nonni, devono celebrare la liturgia della vita che si fa accoglienza, offerta, comunione e ringraziamento. Nella domus la famiglia vivrà insieme le quattro stagioni dell’esistenza. Nei giorni della primavera guarderà il mandorlo in fiore per educare alla speranza. Nella stagione estiva raccoglierà con gioia i frutti maturi per nutrire la vita e la fede. Nei giorni dell’autunno imparerà dai colori della natura e dalle foglie che cadono a riconsegnare la vita al Signore. Nei giorni del freddo e della neve, accanto al camino si scalderà al fuoco dello spirito e, dalla vita dei santi, imparerà a contare i giorni per declinare la speranza.

Così, nella gioia quotidiana, le due tavole – altare e mensa – e i tre pani – il pane della Parola, il pane dell’Eucarestia, il pane della Carità – saranno i luoghi e gli alimenti spirituali per ridare alla vita il ritmo della vocazione e dell’invocazione.

Dalla famiglia, piccola chiesa, alla parrocchia, grande chiesa, il passo potrà essere breve. E così, nello stupore della fede e della semplicità, nasceranno tante vocazioni!

Giuseppe, vescovo

Tag: ,