2. Racconto della Visita
  3. Visita a S. Maria del Presepe: “siate un mosaico”

Visita a S. Maria del Presepe: “siate un mosaico”

Mons. Giuseppe Giudice ha visitato la comunità parrocchiale di Santa Maria del Presepe in Nocera Inferiore dal 15 al 21 febbraio «Siate sempre come questo mosaico della parrocchia, ogni tessera è fondamentale, solo insieme alle altre, ciascuna tessera restituisce la…

«Siate sempre come questo mosaico della parrocchia, ogni tessera è fondamentale, solo insieme alle altre, ciascuna tessera restituisce la bellezza dell’opera». Con queste parole mons. Giuseppe Giudice si è rivolto alla comunità parrocchiale di Santa Maria del Presepe in Nocera Inferiore, durante la lectio divina sul settimo comandamento “Non rubare”, giovedì 21 febbraio. Al termine di una settimana trascorsa insieme, il nostro Pastore ha conosciuto i volti che abitano la parrocchia e ci ha spronati a vivere in comunione, nonostante cammini e carismi diversi. Infatti, tutte le realtà della comunità – Azione Cattolica, Gruppo Neocatecumenale, Buon Samaritano, Gruppo Adoratori, Coro parrocchiale, Meditazione Cristiana, Ministri Straordinari, Unitalsi, Corso prematrimoniale, Corso Cresima, Comitato Egeria, Caritas – si sono presentate al Vescovo, in uno scambio fecondo per continuare a crescere nella fede.

La Visita Pastorale è iniziata venerdì 15 febbraio, con la Celebrazione Eucaristica delle 18.30. Il giorno seguente, il presule ha incontrato dapprima gli ammalati, accompagnato dai ministri straordinari, poi tutti i bambini della comunità, dai piccoli che frequentano il catechismo e l’Azione Cattolica Ragazzi ai bimbi seguiti dal Buon Samaritano. Presso la struttura di accoglienza diurna di minori in condizione di fragilità e marginalità sociale, il vescovo Giuseppe ha sostato nuovamente, con un pranzo di convivialità e condivisione, mercoledì 20 febbraio. Mons. Giudice ha salutato la nutrita comunità indiana presente in parrocchia, domenica 17 febbraio, alle 16.00; ha conosciuto gli studenti, gli insegnanti e il personale scolastico degli Istituti del territorio parrocchiale: il Primo Istituto Comprensivo, il Liceo “G.B. Vico”, l’I.I.S. “R. Pucci” e il Liceo “A. Galizia”. «Sono stati incontri importanti per la comunità, perché ci hanno aperto ad un rinnovato dialogo con le istituzioni scolastiche, nell’ottica di ripensare ad azioni pastorali che possano coinvolgere di più anche chi non frequenta abitualmente la parrocchia» racconta Pasquale Rossi, già presidente dell’A. C. parrocchiale.

Il Vescovo ha fatto visita al Consiglio Comunale di Nocera Inferiore, alla presenza del sindaco Manlio Torquato, martedì 19 febbraio. La Giornata Eucaristica ha concluso la Visita Pastorale, giovedì 21 febbraio. Dopo aver partecipato alla Santa Messa alle 8.30, è stato esposto il Santissimo sull’Altare maggiore e il pomeriggio è stato dedicato alle confessioni. Siamo stati stupiti dal nostro Pastore, abbiamo compreso quanto ci conosca e ci ami, indicandoci con chiarezza il sentiero da imboccare. La strada della santità.

Giulia Rossi

Tag: , , , ,