2. Varie
  3. RNS accoglie il Cardinale Parolin. Primo Piano di Insieme, Ottobre 2019

RNS accoglie il Cardinale Parolin. Primo Piano di Insieme, Ottobre 2019

Insieme apre una finestra sui movimenti ecclesiali. Lo fa dedicando il Primo Pia- no al Rinnovamento nello Spirito Santo. I carismatici  campani si ritroveranno il 13 ottobre al mercato ortofrutticolo Pagani-Nocera per la 42esima convocazione regionale. All’incontro parteciperanno tra gli altri Salvatore Martinez, il presidente nazionale che ha firmato l’introduzione all’approfondimento, e il cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin. Migliaia di persone – di cui è annunciata la presenza – e la nostra Diocesi ribadiranno quel mandato missionario che caratterizza in modo speciale questo mese di ottobre.

Anche in Vita ecclesiale c’è spazio per le espressioni del laicato, come l’esperienza in Terra Santa della delegazione campana di Azione Cattolica. Associazioni non solo cattoliche, anche realtà del mondo laico sono protagoniste in questo numero. Un esempio è Artur, con l’intervista a Maria Luisa Iavarone.

Vita nell’Agro è dedicata alla storia di Alfredo Tela, che conferma quanto la vita sia un miracolo che si rinnova quotidianamente.

C’è poi il bel momento di Chiesa vissuto a Napoli, lo scorso 18 settembre, in occasione dell’offerta dell’olio per la lampada di San Gennaro. Una festa per la nostra Diocesi che partecipava a quella dell’Arcidiocesi di Napoli in giubilo per il  proprio Patrono e protettore della Campania.

Il giornale si chiude con Alessandro Zaccuri, redattore di Avvenire, che ci propone una riflessione  su come fare della fede un racconto inesauribile.