2. Diocesi
  3. Invito alla Messa Crismale

Invito alla Messa Crismale

Alla Santa Chiesa di Dio, pellegrina in Nocera Inferiore-Sarno   “Centro di tutto l’anno liturgico è la Settimana Santa che inizia a Betfage, con l’entrata di Gesù a Gerusalemme. Lo seguiamo a Betania e assistiamo all’unzione col profumo di nardo,…

Alla Santa Chiesa di Dio,

pellegrina in Nocera Inferiore-Sarno

“Centro di tutto l’anno liturgico è la Settimana Santa che inizia a Betfage, con l’entrata di Gesù a Gerusalemme. Lo seguiamo a Betania e assistiamo all’unzione col profumo di nardo, profezia della Sua passione, morte e resurrezione. Nel Cenacolo Egli offre se stesso per noi, nel pane e nel vino, e ci lava i piedi, insegnandoci l’umile servizio come comandamento nuovo dell’amore. Viviamo nel Getsemani il suo arresto e lo seguiamo da lontano con tutta la nostra fragilità, come Pietro che lo rinnega. Sotto la croce, con Maria e il discepolo amato siamo presenti alla sua morte, contemplando il suo costato trafitto. Deposto infine in quel sepolcro, presso il quale il mattino di Pasqua si reca Maria Maddalena, risorge e con la sua luce accarezza i nostri occhi e i nostri cuori, invitandoci a guardare dentro la storia del mondo e quella personale di ciascuno di noi.”

Carissimi,

mentre con le parole del card. Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione della Chiese Orientali, Vi invito a vivere bene e con fede la SETTIMANA MAGGIORE, voglio ricordare l’appuntamento ecclesiale della MESSA CRISMALEgiovedì Santo 18 aprile, alle ore 10.30 nella Cattedrale di San Prisco.

Nella santa e suggestiva Messa Crismale, tutta la Chiesa Diocesana si ritrova intorno al Pastore grande delle Pecore, Gesù Cristo, e al Pastore diocesano, per rinnovare nella benedizione e consacrazione degli Oli, e nel rinnovo delle promesse sacerdotali da parte del presbiterio, il gesto dell’offerta della vita quale soave odore a Colui che è l’Unto per antonomasia.

Chiedo ai Presbiteri, Diaconi, Seminaristi, Religiosi e Religiose, alle Famiglie, ai Fedeli Laici, ai Membri di Gruppi, Movimenti, Associazioni e Congreghe di esprimere nella gioia il profumo diocesano della Chiesa che, nel tempo della Visita Pastorale, si ritrova intorno al Vescovo per confessare la fede ed aprirsi ad un nuovo tratto di strada missionaria.

A conclusione della Santa Messa Crismale, consegnerò nelle mani del Vicario Generale e dei Vicari Foranei, la Lettera Pastorale: I Cortili dell’evangelizzazione, affinché prenda le vie ampie della nostra Diocesi e segni un nuovo soffio missionario-ecumenico in questo nostro tempo e in questo amato territorio.

Nell’attesa di incontrarVi, tutti saluto e benedico.

Nocera Inferiore, 02 aprile 2019

+ Giuseppe, Vescovo