2. Varie
  3. L’Adesso di Dio. Primo Piano di Insieme di Febbraio

L’Adesso di Dio. Primo Piano di Insieme di Febbraio

«Ogni mese, con uno sguardo grato, dalla finestra di Insieme vorrei guardare il mondo e cogliere un insegnamento, capace di in-segnare e lasciare un segno », così monsignor Giuseppe Giudice presenta Mensile, la rubrica che ci accompagnerà da questo numero di febbraio. Un pensiero che possa condurci per mano nella lettura e nella vita.

Scorrendo le pagine del nostro giornale faremo un salto a Panama, dove il 27 gennaio si è conclusa la 34esima Giornata mondiale dei giovani. Insieme a papa Francesco, i 700 mila giovani presenti alla Messa conclusiva al Campo “San Juan Pablo II – Metro Park” si sono abbandonati a compiere la volontà del Signore, per contagiare il presente in quanto «adesso di Dio». Una Chiesa custode dei sogni delle generazioni nuove affinché, ha detto il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei, tornino a sognare «con intelligenza, con amore, con grazia».

Giovani che purtroppo, anche con una laurea in tasca, approfondiremo nelle pagine della scuola, difficilmente trovano un lavoro degno degli studi e dei sacrifici fatti. Importante è lo sguardo sull’attualità, in particolare sul mondo del volontariato che nonostante la “tassa sulla bontà” continua ad essere pilastro e sostegno della realtà italiana. Tema trattato da Riccardo Bonacina, fondatore e coordinatore editoriale di Vita, anche in chiusura di giornale.

In Vita ecclesiale le comunità parrocchiali continuano a raccontare la Visita Pastorale; leggeremo dei frutti vocazionali della Diocesi; incontreremo il prolifico attivismo laicale.

Tag: , , , , ,