1. Home
  2. Varie
  3. Maestro in Umanità. Primo piano di Insieme di Ottobre

Maestro in Umanità. Primo piano di Insieme di Ottobre

Insieme questo mese dedica uno speciale a Paolo VI, il papa bresciano che sarà canonizzato il 14 ottobre in Piazza San Pietro. Il cardinale Agostino Vallini ripercorre i tratti salienti della vita e del pontificato del Papa rinnovatore, maestro in…

Insieme questo mese dedica uno speciale a Paolo VI, il papa bresciano che sarà canonizzato il 14 ottobre in Piazza San Pietro. Il cardinale Agostino Vallini ripercorre i tratti salienti della vita e del pontificato del Papa rinnovatore, maestro in umanità. Mons. Giudice, a partire dal suo motto In nomine Domine, che è divenuto in filigrana la trama su cui si è dipanata la sua vita, riprende alcune parole del pontefice che ha dialogato con tutti. Uno spunto di meditazione in attesa della canonizzazione. Poi il racconto dei due miracoli che lo hanno condotto agli onori degli altari: Montini continua dal Cielo la sua battaglia in difesa della vita nascente.

Presentati anche due documenti: l’Humanae vitae, l’enciclica profetica di Poalo VI scritta 50 anni fa per riscoprire il valore profetico di quelle pagine e l’esortazione apostolica Gaudete in Domino, l’unico documento pontificio, nella storia della Chiesa, a parlare della gioia. Ad arricchire l’ampio approfondimento, in allegato alla rivista un’immagine di san Paolo VI con una preghiera scritta dal vescovo Giuseppe.

In Vita nell’Agro c’è un’intervista esclusiva al fratello di Antonio Esposito Ferraioli, cuoco paganese, vittima innocente di Mafia. Mario raccoglie la sua eredità per consegnarla alle nuove generazioni. Abbiamo incontrato anche Bruno Falanga che ha firmato la colonna sonora del film Un giorno all’improvviso, girato dal regista scafatese Ciro D’Emilio e presentato alla Mostra internazionale cinematografica di Venezia. Nelle pagine della scuola parliamo del cambio di istituto, dell’iter e delle difficoltà che si possono incontrare in questo passaggio. Nelle pagine culturali, tanti spunti per leggere, andare al cinema e scoprire il nostro territorio.

L’ultima, dedicata a Poalo VI, è firmata da Marco Tarquinio, direttore di Avvenire che ricorda le scelte del Papa che amava la comunicazione.

Tag: , , ,
Menu