2. Varie
  3. Per Mille Strade verso il Sinodo. Primo Piano Insieme di Settembre

Per Mille Strade verso il Sinodo. Primo Piano Insieme di Settembre

Il primo piano del numero di settembre di Insieme è dedicato ad un’esperienza particolare di volontariato, il co-housing, nato a Copenaghen come forma di residenzialità, con spazicomuni destinati all’utilizzo collettivo. Oggi è un modello da adottare per dare una casa a tutti. Se a condividere spazi e servizi sono persone in situazioni di marginalità sociale, i risultati del “darsi una mano” sono ancora più evidenti. Anziani soli e nuclei monoparentali, studenti universitari e disabili, persone con disagio psichico e immigrati: sono tutte possibili combinazioni per andare incontro ai bisogni dell’altro.

In Vita nell’Agro presentiamo le attività del centro sanitario gestito in Burkina Faso, un Paese dell’Africa occidentale, dall’associazione “Baobab Amici di Tampellin”. Il presidente Salvatore Carrese lancia un appello ai medici dell’Agro perché vadano a dare una mano. Intervista esclusiva ad Enzo Savastano, che dopo la rete, sta conquistando le piazze con un genere che coniuga musica e comicità.

Le pagine della scuola ospitano il messaggio di auguri del vescovo Giuseppe per il nuovo anno scolastico. Nelle pagine culturali, tanti spunti per leggere, andare al cinema e scoprire il nostro territorio.

In Vita ecclesiale i nuovi appuntamenti della Visita Pastorale, il racconto del pellegrinaggio “X mille strade…Siamo qui” che ad agosto ha portato a Roma 80 mila ragazzi in preparazione al Sinodo dei vescovi sui giovani. Presenti anche 50 ragazzi della nostra Diocesi. Facciamo anche il punto sulle nomine annunciate tra luglio e agosto dal vescovo Giuseppe che ridisegnano il volto di alcune realtà diocesane.

L’ultima è firmata da Vincenzo Corrado, direttore AgenSIR, che nel volto dei discepoli di Emmaus scorge quello dei giovani.

Tag: , , ,