2. Diocesi
  3. La Campania offre l’olio per la lampada di Assisi

La Campania offre l’olio per la lampada di Assisi

Il 3 e 4 ottobre pellegrinaggio regionale ad Assisi per offrire l’olio per la lampada di san Francesco. A coordinare l’organizzazione diocesana sarà monsignor Domenico Cinque.   L’intera regione Campania si ritroverà ai piedi della tomba del Patrono d’Italia per…

L’intera regione Campania si ritroverà ai piedi della tomba del Patrono d’Italia per offrire l’olio che arde perennemente dinanzi il sepolcro di san Francesco. Il prossimo 3 e 4 ottobre migliaia di persone partiranno dalla nostra regione per stringersi in un’unica preghiera, affidando le gioie e le sofferenze campane, le attese e gli auspici dell’Italia. Il tema del pellegrinaggio è «In letizia, nonostante tutto».

Il pellegrinaggio regionale è stato presentato lo scorso 21 aprile durante una conferenza stampa che si è tenuta a Napoli, nella basilica di Santa Restituta, alla presenza del cardinale Crescenzio Sepe, presidente della Conferenza episcopale campana, dell’arcivescovo di Benevento e delegato dei vescovi per l’evento, monsignor Felice Accrocca, e del direttore della sala stampa del Sacro Convento di Assisi, padre Enzo Fortunato.

È la quinta volta che la regione Campania dona l’olio per la lampada perenne. È avvenuto nel 1944, 1961, 1979 e nel 1998.

«Il Santo di Assisi ci è dato come modello perché ciascuno di noi possa meglio seguire, e con gioia, le orme di Cristo (1Pt 2,21). San Francesco – hanno scritto i vescovi campani nella lettera alle diocesi – mostra infatti come solo assumendo in pienezza la logica della croce, che tante volte cerchiamo di evitare, possiamo trovare la perfetta letizia e quella segreta dolcezza che Dio rivela ai suoi amici».

«Ci rechiamo ad Assisi – continuano i presuli –, per trarre un nuovo entusiasmo nel vivere la fede. Il pellegrinaggio delle nostre diocesi nei giorni 3-4 ottobre, sarà perciò un vero momento di festa. Invitiamo tutti, parrocchie, realtà ecclesiali, associazioni, movimenti e gruppi, singoli fedeli, soprattutto i giovani, ai quali sarà dedicato un apposito Sinodo, a unirsi a noi; chi invece non potrà accompagnarci fisicamente, lo faccia con la preghiera».

In questi giorni si sta avviando la macchina organizzativa, per la diocesi di Nocera Inferiore-Sarno il vescovo l’ha affidata a monsignor Domenico Cinque.

Tag: , , , , , , ,