2. Varie
  3. Per non dimenticare la notte buia di Sarno. Insieme di Maggio

Per non dimenticare la notte buia di Sarno. Insieme di Maggio

Il primo piano del numero di Insieme di maggio è dedicato alla notte nera di Sarno. Il pomeriggio del 5 maggio del 1998, in un’impressionante progressione di frane e smottamenti, lungo l’intera dorsale che va da Episcopio a Lavorate, la montagna venne giù, travolgendo e seppellendo sotto un mare di fango uomini, case e strade. 137 le vittime. Sono passati 20 anni ma nessuno ha dimenticato. Abbiamo raccolto la testimonianza di chi ha perso tutto e di chi è vivo per miracolo. Abbiamo fatto il punto sulla ricostruzione infinita e ascoltato il ricordo di mons. Illiano, vescovo emerito della nostra Diocesi.

L’apertura di Vita nell’Agro è dedicata al giovane Raffele Rossi che ha perso la vita la notte del 14 aprile, in un tragico incidente stradale. Nella rubrica Qui Regione, il punto sulla macchina organizzativa per l’adeguamento delle strutture che ospiteranno in Campania le competizioni sportive. Nelle pagine culturali, tanti spunti per leggere, andare al cinema e scoprire il nostro territorio.

In Vita ecclesiale la Visita Pastorale del vescovo Giuseppe alle comunità Santa Maria delle Grazie e Sant’Alfonso di Sarno e la scheda per conoscere la prossima parrocchia visitata a maggio: Santa Maria della Foce. L’ultima è firmata da don Armando Matteo, docente dell’Università Urbaniana che presenta un’interessante riflessione sulla posta in gioco del Sinodo dei giovani.

Arriva da Poggiomarino un regalo per tutti i lettori: dei semi di girasole da far fiorire nei giardini e sui balconi. Gli abbonati, inoltre, riceveranno in dono la pubblicazione “Le meraviglie del museo diocesano”.

Tag: , , , , ,