2. Diocesi
  3. Giornata Diocesana del Malato 2018

Giornata Diocesana del Malato 2018

“Gesù ci insegna a vivere il dolore accettando la realtà della vita con fiducia e speranza, mettendo l’amore di Dio e del prossimo anche nella sofferenza: e l’amore trasforma ogni cosa” Papa Francesco Carissimi confratelli e fratelli nella fede, il…

Papa Francesco

Carissimi confratelli e fratelli nella fede,

il prossimo 11 febbraio, memoria della festa di Nostra Signora di Lourdes, celebreremo in Diocesi la IV Giornata del Malato. Un evento istituito dal nostro vescovo, Mons. Giuseppe Giudice, per celebrare la grande ricchezza, il significato e il valore salvifico della sofferenza e per ricordare a ciascuno la dignità del malato nonché l’opera umile e nascosta dei familiari e di quanti operano sul territorio diocesano a favore di questi nostri fratelli.

Vi invito a dare a questa giornata un sapore diverso: preparando la comunità ecclesiale attraverso un momento di preghiera per gli ammalati da vivere in parrocchia e ricordando la Giornata nelle Celebrazioni Eucaristiche domenicali.

Come Diocesi, abbiamo pensato di proporre un appuntamento di riflessione sul tema del fine vita, all’indomani dell’approvazione della Legge sulle Dichiarazioni Anticipate di Trattamento. Pertanto il giorno 22 febbraio c.a. vivremo presso il Monastero SS. Maria della Purità a Pagani un incontro dal titolo: “Morire oggi, tra desiderio, diritto e dignità”. Il luogo scelto per questo appuntamento ci invita anche a fare memoria del V anniversario della nascita al cielo del Cav. Alfonso Russo che è stato un apostolo della carità, in modo particolare verso i malati e i sofferenti, ai quali ha consacrato tutta la sua vita. Questo momento di riflessione è organizzato da tutte le Associazioni che sul territorio diocesano operano per alleviare la sofferenza del corpo e dello spirito di questi nostri fratelli.

L’incontro si concluderà con la Celebrazione Eucaristica presieduta dal nostro Vescovo per tutti gli ammalati della Diocesi presso il Santuario di Gesù Bambino di Praga alle ore 20.30.

In attesa di incontrarci per questo importante appuntamento, vi saluto di cuore.

Don Gerardo Coppola
Direttore dell’Ufficio della Pastorale Sanitaria

A questo link è possibile scaricare il materiale della Giornata Mondiale del Malatohttp://salute.chiesacattolica.it/xxvi-giornata-mondiale-del-malato-11-febbraio-2018/

Messaggio del Santo Padre per la Giornata del Malato 2018https://w2.vatican.va/content/francesco/it/messages/sick/documents/papa-francesco_20171126_giornata-malato.html